L’Agenzia Formativa e la Certificazione di Qualità
Il nostro istituto oltre ad essere una scuola di istruzione superiore pubblica è anche Agenzia Formativa accreditata, ai sensi della DGR 436/03 della Toscana, presso la Regione Toscana come sede formativa dal 7 novembre 2002, codice di accreditamento 1023.
Nel mese di agosto 2018, con Decreto_n.15209_del_28-09-2018, la Regione Toscana ha confermato l'accreditamento attribuendo il nuovo codice ISO004
La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà convivono non solo perché ubicate negli stessi edifici, ma anche perché hanno in comune le risorse umane e materiali e, per quanto secondaria rispetto all’Istruzione, la Formazione professionale occupa una posizione di continuità rispetto ad essa.
Le persone, le risorse materiali e lo spirito con cui viene gestita l’Agenzia formativa coincidono con quello della scuola. I contenuti, le metodologie didattiche e le procedure operative sono invece diverse, in quanto non coincidenti sono le finalità che il servizio si propone e il contesto di riferimento.
L’Agenzia formativa è nata a seguito delle sollecitazioni e degli orientamenti provenienti dalla Comunità Europea circa la formazione degli adulti per tutto l’arco della vita, e dei conseguenti e successivi Decreti Ministeriali e Regionali che ne hanno delineato caratteristiche e fisionomia. Il costituirsi Agenzia Formativa ha, comunque, rappresentato per l’Istituto la conclusione quasi naturale di un’attività formativa preesistente, che ha indubbiamente favorito e facilitato questa decisione. L’Istituto, infatti, aveva alle spalle uno scenario che, per un verso, lo ha reso pronto e attrezzato, anche professionalmente, a dare espressione e risposte adeguate e innovative ai bisogni formativi del territorio e, dall’altro, ha fatto emergere l’esigenza di una qualificazione dei suoi operatori e delle prestazioni formative erogate.
Così l’Agenzia formativa rappresenta oggi quell’occasione opportuna e stimolante in grado di supportare il miglioramento, in termini di efficacia e di efficienza, della formazione professionale, peraltro già inscritta nel DNA della scuola e di cui essa era già soggetto propulsore e referente istituzionale, privilegiato e apprezzato, nel territorio di riferimento. L’attività di formazione professionale, per quanto minoritaria rispetto a quella scolastica, ha oggi, un ruolo fondamentale fra quelle del nostro Istituto. Essa, infatti, oltre a rappresentare una risorsa di primaria importanza per chi è già inserito nel mondo del lavoro e delle professioni in quanto consente di essere tempestivamente aggiornati e pronti ad accogliere le innovazioni che velocemente si impongono nella società tecnologica e della conoscenza, consente all’istituzione scolastica di accrescere e qualificare il livello della preparazione offerta ai propri studenti mediante il trasferimento negli indirizzi di studio tradizionali di quelle azioni formative che costituiscono l’oggetto della Politica della qualità dell’Agenzia stessa. Il mercato del lavoro e l’esercizio delle professioni, in linea con il contesto europeo, chiedono, infatti, alla scuola di preparare tecnici e operatori qualificati in possesso di competenze specialistiche, il più possibile aggiornate, per rimanere da protagonisti, o comunque da soggetti attivi ed efficienti, nel mondo del lavoro e delle professioni. L’AF è oggi riconosciuta nel territorio come un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento nel settore delle attività alimentari poiché regolarmente, ogni anno, organizza corsi HACCP sia per i lavoratori del settore, che per gli studenti delle varie sedi del “Niccolini”. Nel corso degli anni, però, ha anche effettuato corsi in molteplici settori, tra cui la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, l’informatica, le lingue, la certificazione energetica.
Quindi l’Agenzia formativa è, al contempo, centro propulsore ed erogatore di formazione professionale per soggetti adulti e occasione di promozione, di sperimentazione e di rinnovamento del sistema dell’istruzione tradizionale, il quale si arricchisce di una curvatura operativa, esperienziale e funzionale quanto mai opportuna e richiesta. Questo connubio del sistema dell’istruzione e dell’Agenzia formativa consente infatti di realizzare un organico collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi, correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
L’organigramma del sistema di gestione per la qualità dell’Agenzia è il seguente:
Area Direzionale:
Consiglio di Istituto: Sig.ra Katy Guidi e Dirigente Scolastico: Prof.ssa Ester Balducci.
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione: Ing. Damiano Scateni
Funzione di coordinamento e responsabile Qualità Prof. Paolo Gervasi.
Controllo Qualità Prof. Gianluca Comandi e Prof.ssa Elisa Pellegrini
Direttore Tecnico: Prof. Marco Bertocci (in affiancamento Prof.ssa Elisa Pellegrini)
Processi di valutazione degli apprendimenti: prof. Marco Mannucci
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Rag. Marzia Bartolini
Segreteria Amministrativa: Rag. Marzia Bartolini
Segreteria Didattica: Rag. Monica Grandi
Responsabile Protezione Dati e Gestione Sito – Rete Informatica Prof. Alessandro Salvini
Adeguamento Documenti di Sistema Prof.ssa Antonella D’Amato
Dal 28 luglio 2004 la stessa Agenzia è provvista di Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001-2000 rilasciata dall’Ente certificatore CISQCERT S.p.a. di Milano V.le Sarca 336.
Nel mese di dicembre 2009 l'Agenzia ha ottenuto la ratifica della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001-2008.
Attualmente la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001-2015 è rilasciata dall’Ente certificatore RINA Services S.p.A., Via Corsica 12 – 16128 Genova.