Il modello su cui si basa il corso sfrutta le tecnologie di apprendimento on-line, chiamato e-learning, che consiste nella trasmissione di conoscenza attraverso il web. In tal modo gli studenti possono accedere alle tematiche del Corso, in lingua inglese, sia dentro che fuori dall’aula, secondo i propri ritmi di apprendimento e possono altresì applicare le nozioni apprese nelle esercitazioni di laboratori. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato “Networking Academy Skills” che dà diritto a sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione CCNA, riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.
Il progetto
Denominazione: Cisco Networking Academy Program.
Tipologia: curricolare e aggiuntiva
Descrizione: Il modello su cui si basa il corso sfrutta le tecnologie di apprendimento on-line, chiamato e-learning, che consiste nella trasmissione di conoscenza attraverso il web. In tal modo gli studenti possono accedere alle tematiche del Corso, in lingua inglese, sia dentro che fuori dall’aula, secondo i propri ritmi di apprendimento e possono altresì applicare le nozioni apprese nelle esercitazioni di laboratori. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato “Networking Academy Skills” che dà diritto a sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione CCNA, riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.
Classi coinvolte: classi del triennio SIA
Docente referente: prof. Alessandro Salvini
Esiti finali attesi: · Superamento degli esami relativi ai moduli sui quali si sviluppa il corso, per il conseguimento del titolo di Cisco Networking Academy Program Graduate al fine dell’acquisizione della certificazione CCNA - Cisco Certified Networking Associate ottenibile presso un centro di certificazione esterno alla scuola.
Che cosa è CNAP?
CISCO NETWORKING ACADEMY PROGRAM (sito CNAP) è un programma di studi teorico/pratici suddiviso in quattro "moduli" che consente agli studenti di imparare a progettare, realizzare, mantenere e gestire reti di telecomunicazioni.
Duarente il corso studenti hanno la possibilita’ di applicare le nozioni appena apprese in aula direttamente in laboratorio, allestito assieme a Cisco Systems.
Come si ottiene?
Per ottenere la certificazione è necessario superare diversi esami che sono racchiusi nei seguenti 4 moduli (chiamati anche "semestri"):
- Fondamenti di networking (CCNA 1: Networking Basics)
- Procedure di installazione del cablaggio (CCNA 2: Routers & Routing Basics )
- Concetti di networking avanzato (CCNA 3: Switching Basics & Intermediate Routing)
- Regole e strategie per l'indirizzamento IP (CCNA 4: WAN Technologies)
Alla fine dei quattro "semestri" si consegue il titolo di Cisco Networking Academy Program Graduate.
Qual è il programma?
Il corso si svolge in parte con lavoro individuale con metodologia e-learning ed in parte in presenza dell’insegnante sui contenuti del programma Cisco Networking Academy.
Le attività di lavoro individuale (che può essere svolto anche a distanza) consistono, essenzialmente, nello studio del materiale multimediale "curriculum CISCO" e nello svolgimento di progetti, esercizi e prove di laboratorio, assegnati dall'insegnante.
Per portare a termine l’intero curriculum è necessario l’impegno individuale di sei/otto ore a settimana (di cui tre/quattro in ambito curricolare) per una durata di circa 28 settimane nell’arco del triennio.
Le attività in presenza dell’insegnante comprendono il "tutoring", gli approfondimenti tecnici, gli esami intermedi e finali e le attività pratiche (costruzione e verifica di cavi, configurazione di router, progettazione reti) nello specifico laboratorio attrezzato CISCO disponibile presso la scuola.
Poiché il materiale del corso è in inglese, gli studenti acquisiranno un’ottima padronanza dell’inglese tecnico scritto.
Riconoscimenti
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato Networking Academy Skills che da’ diritto a sostenere, presso un ente di certificazione, l’esame per ottenere la certificazione CCNA, Cisco Certified Network Associate.
Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.
La competenza può essere applicata nel mondo del lavoro in diverse professionalita’ nell’ambito della progettazione e gestione delle reti locali (LAN) e geografiche (WAN).
Per ulteriori informazioni gli interessati possono mettersi in contatto con il prof. Alessandro Salvini, docente esaminatore e responsabile del Centro.