VINTA da un nostro studente la Borsa di studio promossa dal "CiAl" in collaborazione con il "Giffoni Film Festival"
ALLUMINIO DAMMI UNA MANO
Gianluca Campatelli - ITCG Ferruccio Niccolini
Prof.ssa Rossella Pastori - responsabile del progetto
Le nuove generazioni chiedono un aiuto per poter vivere nel pieno rispetto della natura, cercando una guida ed anche un sostegno.
Lo studente Gianluca Campatelli rivolge questo messaggio direttamente all'amico alluminio, umanizzando il materiale che è eco-compatibile per eccellenza perché riciclabile al 100% e all'infinito.
Articolo pubblicato sulla stampa locale
Studente del Corso Geometri partecipa al “Giffoni Film Festival”
Strepitoso l’esito di un Progetto che ha visto coinvolti gli studenti del Biennio ITCG “F.Niccolini” di Volterra: Gianluca Campatelli, classe 2^A del Corso Geometri, è risultato unico vincitore per la provincia di Pisa, della Borsa di Studio “Reporter per un giorno”.
Agganciandosi al Progetto “Raccolta Differenziata e Riciclaggio dei Rifiuti”, di più ampio respiro, la Prof.ssa Rossella Pastori ha proposto agli alunni del Biennio Commerciale e Geometri, la sollecitazione del CiAL, Consorzio Imballaggi Alluminio, a sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata dell’alluminio.
Numerosi studenti hanno raccolto l’invito ad inviare una foto corredata da un breve testo descrittivo proponendo foto interessanti, ma fra tutte le proposte pervenute dagli studenti della provincia, la Commissione Esaminatrice ha scelto quella davvero suggestiva di Campatelli. Il premio è particolarmente accattivante: oltre ad aver vinto una telecamera, Gianluca parteciperà, con spese di viaggio, vitto e alloggio a carico degli organizzatori, al Festival internazionale del Cinema per Ragazzi, il “Giffoni Film Festival”, che si svolgerà a Giffoni Valle Piana (SA) dal 22 luglio al 1 agosto; oltre ad essere Giurati ufficiali del Festival, i 10 ragazzi selezionati tra tutte le province italiane, faranno parte della “Giuria Ambiente”, scegliendo tra le pellicole in concorso quella che meglio interpreta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile ed assegnando al vincitore il “Premio CiAI per l’Ambiente”, giunto alla sesta edizione, e rappresentato da Grifone (simbolo del Giffoni) realizzato in alluminio riciclato. Durante il Festival, inoltre, i dieci giovani saranno dei veri inviati speciali e con la videocamera riprenderanno i momenti salienti della manifestazione e potranno confrontarsi ed intervistare ospiti e ragazzi presenti.
Complimentandoci per la vincita, invitiamo Gianluca a far tesoro di un’esperienza così particolare per poi farne partecipi i compagni del “Niccolini” durante il prossimo anno scolastico.