ECDL CAD 2D
I destinatari
ECDL CAD 2D si rivolge all’utente specialista certifica il conseguimento conoscenze operative di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer (Computer Aided Design). Tale competenza è prerequisito fondamentale per chi è chiamato ad utilizzare applicazioni informatiche di questo tipo in studi professionali, centri di progetto aziendali ed enti pubblici.
Nella realtà italiana in particolare la certificazione è finalizzata:
- a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale ed internazionale delle proprie competenze nel settore CAD 2D in generale e nella utilizzazione di base di uno specifico software;
- alle scuole ed ai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un’ulteriore competenza professionale e tecnica ed una qualificazione professionale riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro;
I test CAD 2D
L’esame comprende 20 esercizi da eseguire in 60 minuti. La soglia di superamento dell’esame è al raggiungimento del 75% degli esercizi risolti correttamente.
Attualmente i test d’esame sono erogati con suite Autocad e progeCAD Professional.
Programma d'esame e materiali
Come per tutti i moduli ECDL, è disponibile una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.
I candidati agli esami possono inoltre avvalersi del materiale didattico, controllato e validato da AICA, relativo alla Patente Europea del Computer.
È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample test) per verificare le proprie conoscenze sul CAD, in auto-valutazione.
Come si ottiene la Certificazione ECDL CAD 2D
ECDL CAD 2D è una certificazione costituita da un singolo esame.
Il candidato deve acquistare una Skills Card, cioè una tessera individuale su cui andrà registrato il superamento dell'esame da parte del candidato e prenotare un esame in una delle sessioni programmate dal Test center.
Validità della Skills Card
La Skills Card ha validità di un anno dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta.
Costi per il candidato
Presso il nostro Test Center vengono praticati i seguenti costi:
- Il costo della skills card Nuova ECDL (per coloro che non ne sono in possesso) è di Euro 80,00 (IVA compresa)
- Il costo di un esame CAD 2D è di € 120,00 (IVA compresa, candidati esterni)
- Il costo di un esame CAD 2D è di € 85,00 (IVA compresa, candidati interni).
tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell’esame.
Calendario sessioni programmate
Calendario esami |
|
seguono la programmazione del calendario ICDL | link |
Per prenotare un esame è possibile utilizzare il seguente modulo di iscrizione e inviarcelo allegando la ricevuta di pagamento al seguente indirizzo: ITCG Niccolini Via Guarnacci, 6 56048 Volterra (PI) (oppure via fax al n° 0588 86626).
Nel caso in cui non si riesca a superare il test, per prenotarsi alla sessione successiva si dovrà sostenere solo il costo dell'esame.
Per maggiori informazioni e/o iscrizioni si prega di contattare la segreteria dell'Istituto al n° 0588 88506 oppure il docente responsabile del Test Center prof. Alessandro Salvini Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.