ECDL Core Update 6.0
La Certificazione ECDL Core Update 6.0 attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.
A chi si rivolge
Questa Certificazione si rivolge in particolar modo a coloro che hanno conseguito la certificazione ECDL Core Start o Full su una precedente versione del Syllabus e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale 6.0 del Syllabus ECDL e desiderano recuperare gli esami sostenuti per convertirli alla Nuova ECDL.
Inoltre, questa certificazione si rivolge a coloro che possiedono una Skills Card ECDL Core scaduta, hanno superato almeno 4 esami, almeno 1 esame risulta sostenuto in versione Syllabus 3.0 o 4.0, oppure almeno 1 esame risulta sostenuto nel 2010 in versione Syllabus 5.0.
La Skills Card
La ECDL Core Update non richiede l'acquisto di alcuna Skills Card.
Essa fa riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.
Il Test d'esame
Si tratta di un unico Esame, automatico, distribuito trasversalmente sui moduli ECDL.
Le domande si incentrano sulla capacità del candidato di svolgere determinate operazioni pratiche. La verifica della capacità “del fare” è ovviamente preferibile alla verifica di conoscenze, basata su domande o su richiami teorici a funzionalità del Software.
I contenuti
L'ECDL Core Update 6.0 copre, in un'unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell'ultima revisione del Syllabus (la 6.0) e che riguardano sei moduli della Nuova ECDL:
Computer Essentials
Online essentials
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Basi di dati
Presentazione
Software disponibile
L'esame ECDL Core Update 6.0 è disponibile con le seguenti software suite:
Computer Essentials - Windows 10
Online Essentials - Google Chrome e Gmail
Word Processing - Office 2016
Spreadsheets - Office 2016
Database - Office 2016
Presentation - Office 2016
IL SAMPLE TEST
Per avere un'idea più precisa di quali siano i contenuti della certificazione ECDL Core Update 6.0 e delle domande che vengono poste dal Test d'esame per verificare le competenze dei candidati, AICA ha rilasciato un test di prova.
Accedendo al link riportato qui sotto è possibile scaricare la cartella Sample Test Update 6.0.
Il Test d'esame
L'Esame ECDL Core Update 6.0 viene erogato dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel sistema informatico dell'AICA.
Ciascuno dei 6 moduli è verificato in uguale misura. L'esame è composto, complessivamente, da 48 domande teoriche e skills-based, che richiedono l'esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l'uso del sistema automatico ATLAS.
L'esame che dovrà affrontare il candidato sarà composto da 48 domande inerenti tutti i Moduli della certificazione Nuova ECDL Core Syllabus 6.0.
Il Test ECDL Update è così composto:
Computer Essentials: 8 domande
Online Essentials 8 domande
Word Processing 8 domande
Spreadsheets 8 domande
Database 8 domande
Presentation 8 domande
Il tempo a disposizione è di 75 minuti.
Il Certificato
Il candidato che al termine della prova avrà superato con esito positivo il modulo Update avrà conseguito la Certificazione ECDL Core Update 6.0.
Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame.
I costi
Presso il nostro Test Center viene praticato il seguente prezzo:
Esame ECDL Core Update: € 70,00 (prezzo comprensivo di IVA)