ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ECDL Full Standard Update

ECDL Full Standard Update

Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard.
Puoi rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo la scadenza. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento.

La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo (vedi allegato).

 

A chi si rivolge

Questa Certificazione si rivolge a coloro che hanno conseguito la certificazione NUOVA ECDL Full Standard da 3 anni.
L’accreditamento di una Certificazione implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate, ai sensi della norma ISO 17024, in linea con le più recenti direttive europee sul lifelong learning e con le esigenze del mondo del lavoro: questa è la ragione per cui il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni e l’iter di Certificazione ha una durata massima di 5 anni dopo i quali un esame non è più valido ai fini del conseguimento dell’ECDL Full Standard.
Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

 

La Skills Card

La ECDL Full Standard Update non richiede l'acquisto di alcuna Skills Card. Essa fa riferimento alla Skills Card già acquistata dal candidato.

 

Il Test d'esame

Il Test d'esame è composto da 56 domande inerenti tutti i 7 Moduli della certificazione ECDL Full Standard e con riferimento all'ultima versione disponibile del Syllabus.

Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

La soglia di superamento è del 75%.

 

Software disponibile

L'esame ECDL Full Standard Update può essere sostenuto in una delle seguenti software suite:

Windows 7 - Office 2010 - Google Chrome e Gmail
Windows 7 - Office 2010 - IE10 e Gmail
Windows 7 - Office 2013 - Google Chrome e Gmail
Windows 7 - Office 2013 - IE10 e Gmail
Windows 10 - Office 2013 - Google Chrome e Gmail
Ubuntu - Libreoffice 3.5 - Firefox Thunderbird 15.0.1

 

Il Certificato

Il candidato che avrà superato il Test d'esame avrà diritto di ricevere un nuovo Certificato ECDL Full Standard con data di emissione corrispondente all'esame Update e data di scadenza tre anni dopo.

Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame.

 

I costi

Presso il nostro Test Center viene praticato il seguente prezzo:

  • Candidati esterni: € 60,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Candidati interni: € 50,00 (prezzo comprensivo di IVA)

 

 

FAQ

Ho già sottoscritto in precedenza una Domanda di Certificazione; perché devo sottoscriverne un’altra?

Il rinnovo della Certificazione ECDL Full Standard deve essere una scelta del candidato a conferma del valore della Certificazione e dell’aggiornamento nel tempo delle competenze. Pertanto ciascuna Domanda di Certificazione va vista come un contratto a se stante tra la persona che richiede la Certificazione (il Candidato) e l’organismo che la rilascia (AICA); la Domanda di Rinnovo è, a tutela di entrambe le parti, una modalità di Domanda di Certificazione.

Perché una certificazione accreditata ha una scadenza?

  • ECDL Full Standard è l’unica Certificazione che attesta le competenze informatiche di base ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento); Accredia richiede l’obbligo dell’aggiornamento continuo delle competenze e di conseguenza impone una scadenza della Certificazione.
  • Proprio in questo è racchiuso il reale valore aggiunto. Il mercato del lavoro, le cui esigenze sono recepite dalle più recenti direttive europee in termini di life-long learning, richiede un aggiornamento periodico delle competenze a garanzia della reale efficacia operativa.

Perché rinnovarla?

  • Oggi mantenere aggiornate le proprie competenze informatiche è un “must” richiesto sia dal mondo scolastico sia dal mondo del lavoro; poterlo dimostrare con una Certificazione accreditata rappresenta il valore aggiunto che solo  ECDL Full Standard ti offre!
  • ECDL Full Standard può godere di una maggiore tutela legale in quanto conforme al Decreto Legislativo n. 13/2013. Tale decreto stabilisce che l’accreditamento da parte di Accredia è un prerequisito per includere una Certificazione nel Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze (SNC) e darle pieno valore legale ai fini dei riconoscimenti sia in ambito scolastico sia nel mondo del lavoro
  • Il mondo dell’informatica si evolve in continuazione e a maggior ragione è necessario poter dimostrare di essere aggiornati.

Cosa succede se non rinnovo?

La tua certificazione apparirà scaduta e Il tuo nominativo non potrà più essere presente nel registro delle persone certificate ECDL Full Standard.

Quanto tempo ho per rinnovare la certificazione?

1 anno dalla data di scadenza.

Esiste una certificazione che non scade?

Certo, puoi richiedere al tuo Test Center anche il certificato ECDL Standard. Questo non ha scadenza ma non è riconosciuto da ACCREDIA, che privilegia il costante aggiornamento delle competenze seguendo il costante evolversi delle tecnologie e della tua professionalità.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (Domanda di Rinnovo accredia modulo SC04-R.pdf)Domanda di Rinnovo accredia modulo SC04-R.pdf[ ]216 Kb13/12/2017 19:48
Scarica questo file (esami_ECDL_FULLSTD_UPDATE.zip)esami_ECDL_FULLSTD_UPDATE.zip[ ]55 Kb13/12/2017 19:37

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: ECDL Full Standard Update