ECDL GIS
Il programma di certificazione GIS
I sistemi di informazione territoriale, o GIS - Geographic Information System, sono tra i sistemi maggiormente diffusi nel settore dell' ICT e della pubblica amministrazione. Per questo motivo è importante che le figure professionali che si occupano di GIS in questi ambiti possano disporre di un metodo che permetta loro di dimostrare di possedere le conoscenze di base sui GIS e sul loro utilizzo tramite un software specifico.
E' inoltre altrettanto fondamentale dare la possibilità a Enti, Pubblica Amministrazione, Istituti Scolastici e Universitari e in generale ai datori di lavoro, di dimostrare che i loro operatori GIS possiedono delle competenze certificate.
I destinatari
Il programma di certificazione GIS si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica nei sistemi geografici e la sua applicazione attraverso software specifici.
In particolare, nella realtà italiana, si rivolge:
- a chi desidera avere un riconoscimento ufficiale a livello nazionale e internazionale delle proprie competenze relative al GIS;
- alle scuole e ai programmi di studio che intendono fornire agli studenti un'ulteriore competenza professionale e tecnica, insieme ad una qualificazione professionale riconosciuta per l'inserimento nel mondo del lavoro;
- agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle conoscenze di base degli skills operativi del personale che utlizza il GIS e opera sui dati territoriali;
- alle aziende private operanti in vari settori, dal GIS alle reti tecnologiche, che intendono avvalersi di personale certificato.
I test
La Certificazione ECDL GIS si ottiene superando tre Test d'esame. I primi due Test sono a carattere teorico con domande a scelta multipla, mentre il terzo è a carattere pratico e richiede operazioni da effettuare su dati reali utilizzando il software opensource QGIS versione 1.7.4.
Test d'esame Modulo 1: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Test d'esame Modulo 2: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Test d'esame Modulo 3: 20 domande, soglia di superamento 75%, durata 90 minuti.
Programma d'esame e materiali
Come per tutti i moduli ECDL, è disponibile una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.
È possibile scaricare esercizi di esempio (Sample test) per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.
Come si ottiene la Certificazione
Il programma della Certificazione ECDL GIS si articola su tre moduli separati, il cui superamento complessivo porta al conseguimento della certificazione. I primi due moduli sono a carattere teorico, mentre il terzo è a carattere pratico.
Più precisamente, gli argomenti trattati sono:
Modulo 1: Rappresentazione cartografica. Verifica la conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodetica, di topografia e cartografia.
Modulo 2: Sistemi GIS. Verifica la conoscenza delle componenti dei GIS, dai dati raster ai dati vettoriali, al processo di modellazione della realtà nei sistemi informativi territoriali, al concetto di topologia, all'analisi spaziale.
Modulo 3: Uso di un software GIS. Verifica la conoscenza di un software GIS.
Skills Card
I candidati alla certificazione ECDL GIS devono essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL, acquistata prima di prenotare il Test d'esame..
Costi per il candidato
Presso il nostro Test Center vengono praticati i seguenti costi:
- Il costo della skills card Nuova ECDL (per coloro che non ne sono in possesso) è di Euro 80,00 (IVA compresa)
- Il costo di un esame GIS per candidati esterni è di € 65,00 (IVA compresa)
- Il costo di un esame GIS per candidati interni è di € 55,00 (IVA compresa).
tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell’esame.
Calendario sessioni programmate
Calendario esami |
|
seguono la programmazione del calendario ICDL | link |
Per prenotare un esame è possibile utilizzare i moduli allegati in calce alla presente pagina e inviarli allegando la ricevuta di pagamento al seguente indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Nel caso in cui non si riesca a superare il test, per prenotarsi alla sessione successiva si dovrà sostenere nuovamente il costo dell'esame.
Per maggiori informazioni e/o iscrizioni si prega di contattare la segreteria dell'Istituto al n° 0588 88506 oppure il docente responsabile del Test Center prof. Alessandro Salvini Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.