Anche quest’anno l’ITCG Niccolini partecipa con le classi IV Commerciale al progetto.
Con tale progetto le scuole aderiscono al programma sostenuto a livello nazionale da Junior Achievement Italia, associazione non profit per la promozione dell'economia e della cultura imprenditoriale nelle scuole.
Questo progetto rappresenta per gli studenti una importante opportunità di crescita personale e professionale. Obiettivo dell’iniziativa infatti è quello di diffondere la cultura d’impresa presso le giovani generazioni attraverso la creazione, in laboratorio, di una azienda vera e propria, concretamente operante sul mercato.
Dal mese di novembre al mese di maggio gli studenti, affiancati dai propri docenti e da veri imprenditori, creano un'impresa sviluppando un'idea imprenditoriale e realizzando e commercializzando concretamente un prodotto o un servizio. In questo contesto essi apprendono l'organizzazione e le caratteristiche professionali delle principali funzioni manageriali di un'azienda moderna.
L’iniziativa vede il coinvolgimento, oltre che degli Istituti Tecnici e Professionali del territorio, degli assessorati alla Formazione professionale e Pubblica istruzione della Provincia di Pisa e della Camera di Commercio.
L’Amministrazione provinciale da anni sostiene il progetto, considerato una “buona pratica” di integrazione tra istruzione, formazione e lavoro, in grado di favorire lo sviluppo di quelle “competenze chiave”, in particolare l’imprenditorialità, raccomandate dall’Europa in quanto considerate necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Alla conclusione del percorso, le scuole parteciperanno alla competizione regionale per la “Migliore Impresa JA della Toscana”.
Progetto "Impresa in azione" Anno Scolastico 2015-2016
Gli studenti dell’istituto volterrano hanno implementato un’APP utile per la vita di tutti i giorni, capace di rendere autonomi tutti quei soggetti che, per motivi diversi, non lo sono.
L’idea è la sintesi di due idee, venute a due studenti. Una era rivolta alla creazione di un app che aiutasse gli anziani a portare la spesa; l’altra era rivolta a soggetti con autismo che avessero la possibilità di utilizzare i linguaggi della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Alla fine, le due idee insieme, hanno portato a creare un APP per smartphones, utilizzabile nella vita quotidiana, per rendere autonomi i soggetti con disturbi cognitivi e/o motori, mediante la CAA. L’innovazione sta tutta nel fatto che hanno creato un’unica applicazione in cui si trovano diversi e svariate funzionalità.
Il progetto ha visto studenti e docenti impegnati durante tutto l’anno scolastico: la classe 4AP si è occupata della parte di progettazione, mentre la 4AC dell’aspetto marketing.
Ci sono stati incontri anche con esperti esterni. Due gli incontri importanti: uno con l’Associazione Mondo Nuovo che ha manifestato apprezzamento per la nostra idea, e uno con il Polo tecnologico di Navacchio, e precisamente con l’azienda BEEAPP, che ha consigliato un tool di sviluppo utile per lo sviluppo dell'App ed ha supportato per la pubblicazione della stessa. Inoltre, proprio per far conoscere il progetto, gli studenti hanno girato un video promozionale, visibile sulla pagina facebook di UP IN APP o sul sito internet www.up-in-app.com
Presentazione dell'impresa Up In App JA
La Up in App.JA SpA nasce nell’inverno 2016, in risposta ad uno dei problemi odierni relativo alla comunicazione di soggetti con disabilità cognitive: rendersi autonomi nella vita quotidiana, interagendo con soggetti esterni per divenire autosufficienti in piccole ma significative azioni giornaliere.
L’idea imprenditoriale è nata dalla fusione di due proposte, raggiungendo così un perfetto mix efficace e innovativo; “Le nostre risposte sono le vostre soluzioni” è la frase che meglio esprime il valore e il senso di questo progetto.
La mission della Società è quella di sviluppare, produrre e commercializzare una gamma flessibile di software finalizzati al miglioramento delle qualità della vita, favorendo la comunicazione di persone con disabilità cognitive e motorie, con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
È proprio l’innovazione che ci muove, in un contesto di dinamicità e da lì il nome dell’impresa, UP-in-APP, Up (“sopra”) identifica la costante evoluzione del mondo attorno a noi e la necessità di adeguarci ad esso; IN (“innovative”) rappresenta l’innovazione a cui tende la nostra società e alla fine APP, ovvero i prodotti che l’impresa si propone di realizzare.
Progetto "Impresa in azione" Anno Scolastico 2014-2015
La moNEWment JA è una società nata nel Gennaio 2015 ed è un’azienda composta dai giovani imprenditori delle classi IVAP e IVCA.
Abbiamo realizzato un servizio che intende valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Il nostro territorio infatti accoglie numerosi siti e monumenti storici. Avendo a cuore la nostra terra e volendola valorizzare al meglio, abbiamo deciso di mettere il massimo impegno nelle ricerche e nella realizzazione del servizio che unisce storia, arte e tecnologia.
Per questo motivo abbiamo realizzato il servizio “#ioSCOPRO”, il cui nome è stato scelto con l’obbiettivo di scoprire la storia dei monumenti del nostro Paese.
Il servizio consiste nella raccolta di notizie storiche, immagini e informazioni su elementi di interesse storico, artistico e culturale delle città italiane. Tali informazioni verranno raccolte in apposite pagine web raggiungibili dal turista tramite un codice QR posto davanti ad ogni monumento, palazzo, chiesa o sito archeologico.
Abbiamo anche una pagina Facebook e un account Twitter.
Ecco come raggiungerci:
https://ioscopro.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/moNEWmentJA
Twitter: https://twitter.com/moNEWmentJA
Denominazione del Progetto: Impresa in azione
Classi coinvolte: studenti classi IV Commerciale
Docente referente: prof.ssa Annarita Falugiani