ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra Pisa

Percorsi di conoscenza sull’agrobiodiversità all'agrario del Niccolini

E-mail Stampa

agrario-ferruccio-niccolini-volterra-lezione-biodiversita-3L'8 marzo 2024 gli studenti delle classi 3ª e 4ª dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra hanno partecipato alla visita didattica presso l’azienda agricola “Floriddia” di Peccioli.

L’attività rientra all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Toscana denominato “Percorsi di conoscenza sull’agrobiodiversità per le scuole” volto alla sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e all’animazione della Giornata nazionale dell’Agrobiodiversità del 2024.

L’azienda agricola Floriddia rientra fra le aziende definite dalla L.R. 64/2004 “Coltivatori Custodi”. Tali aziende si impegnano nella tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale e provvedono nella conservazione in situ delle risorse genetiche a rischio di estinzione.

Leggi tutto...

Uscita didattica alla scuola dell'Infanzia San Lino

E-mail Stampa

istituto-tecnico-agrario-niccolini-uscita-san-lino-4Prima uscita didattica alla scuola dell'Infanzia San Lino con la 2AF del tecnico Agrario del Niccolini di Volterra.

Gli studenti, accompagnati dai loro professori, hanno aiutato i bambini a piantare semi di piante ortive ed aromatiche, al fine di raccogliere i prodotti dell'orto nel mese di Giugno in occasione della festa di fine scuola.

I ragazzi dell'agrario hanno così fatto pratica in campo ed i bambini si sono divertiti in giardino in mezzo a piantine e terriccio

Visita al Museo Archivio Mauro Staccioli

E-mail Stampa

visita-museo-archivio-mauro-staccioli-niccolini-volterraSabato 2 marzo 2024 gli studenti della classe 2AA dell'ITCG Niccolini, accompagnati dal prof. Alessandro Salvini, hanno visitato il Museo Archivio Mauro Staccioli a Volterra, in occasione della prima data di apertura gratuita.

La visita, con la guida esperta del prof. Sergio Borghesi, ha consentito agli studenti di conoscere le opere del volterrano Mauro Staccioli, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea, esposte nel seicentesco Ex Oratorio del Crocifisso, all’interno del complesso del Centro Studi Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Visita al Centro Ippico Santa Barbara

E-mail Stampa

visita-centro-ippico-monterufoli-pomarance-niccolini-volterraLe classi IAF Agrario e IB ITIS del Niccolini, accompagnati dalla Dirigente scolastica e dai loro professori, hanno visitato il Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance per conoscere le attività che si fanno con l’asinello amiatino e il cavallino di Monterufoli: due specie autoctone da proteggere e tutelare, perché con l’avvento della meccanizzazione sono considerate in via d’estinzione.

Gli studenti hanno visitato il maneggio con la guida di Maurizio Boldrini e hanno avuto la possibilità di conoscere le pratiche di accudimento di questi meravigliosi animali, nonché i progetti turistico-naturalistici che li vedono coinvolti.
La visita fa parte di un progetto di più ampio respiro che coinvolgerà la sezione agraria dell’ITCG Ferruccio Niccolini e il Centro Ippico Santa Barbara a cominciare da quest’anno scolastico.

Orario sportello didattico febbraio-marzo 2024

E-mail Stampa

Sportello didattico febbraio-marzo 2024

Classi interessate, materie e docenti assegnati

Gli studenti che hanno presentato carenze nello scrutinio del primo quadrimestre sono invitati a frequentare le attività di sportello, prenotandosi tramite l'invio di una e-mail all'insegnante che svolge l'attività.

Leggi tutto...

La classe quarta AGRARIO dell’ITCG Niccolini di Volterra parteciperà alla 1ª gara tecnico-pratica

E-mail Stampa

niccolini-convenzione collegio periti agrari sLa classe quarta Agrario dell’ITCG Niccolini di Volterra parteciperà alla 1ª gara tecnico-pratica indetta dal Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle province di LU-PI-MS-LI-PT, a cui prenderanno parte gli istituti tecnici agrari delle medesime province.

Il prossimo 15 febbraio nei locali dell’Istituto volterrano si svolgerà la prima gara tecnico-pratica tra istituti tecnici. In gara istituti della provincia di Lucca, Livorno, Massa, Pistoia e naturalmente Pisa. Per l’istituto volterrano saranno gli studenti della classe quarta agrario che proveranno a portare a casa un buon risultato. Il concorso, indetto dal Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle province di LU-PI-MS-LI-PT, è stato ideato con l’obiettivo di potenziare i rapporti di collegamento, finalizzati all’orientamento, tra le scuole tecniche agrarie ed il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari. Gli studenti in gara dovranno riuscire a dimostrare le proprie conoscenze e competenze tecnico-pratiche, acquisite durante il corso di studi, ad una commissione valutante di tecnici Periti Agrari Professionisti.

Leggi tutto...

Alessio Dani è il Miglior Allievo della Toscana

E-mail Stampa

migliore-allievo-della-toscana-alberghiero-niccolini-volterra-1Alessio Dani è il Miglior Allievo della Toscana, si è qualificato per i campionati italiani a Rimini.

Il 18 gennaio 2024 il nostro istituto ha partecipato alla finale del concorso, organizzato dall'Unione regionale cuochi toscani, "Il miglior allievo della Toscana" presso la scuola di alta formazione "Scuola Tessieri".

Il "nostro" Alessio Dani di 5AE dell'alberghiero del Niccolini, con il suo piatto "Baccalá in rete", si è classificato primo ed HA VINTO IL CONCORSO, conquistando così la medaglia d'oro

Leggi tutto...

X Festa della Robotica - ITIS Santucci Pomarance

E-mail Stampa

decima-festa-robotica-itis-santucci-pomarance-2024Venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 9, presso il teatro dei Coraggiosi a Pomarance ed in collegamento a distanza, si svolgerà la X festa della Robotica, organizzata dall'ITIS Santucci di Pomarance con il patrocinio del Comune di Pomarance.

Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza. Quest'anno il focus è spostato sull'Intelligenza Artificiale.

Da alcuni anni l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico.

All’evento possono partecipare tutti gli interessati.

In allegato la brochure dell'evento.

 

Leggi tutto...

Proiezione del docufilm "Eravamo lì come amanti della vita"

E-mail Stampa

amanti della vitaVenerdì 22 dicembre alle ore 10.00, presso il teatro dei Coraggiosi di Pomarance, tutte le classi dell'Itis con i rispettivi docenti parteciperanno alla proiezione del docufilm "Eravamo lì come amanti della vita" realizzato nell'ambito del PROGETTO CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA dalla prof.ssa Taddei e dagli studenti dell'itis  durante l'a.s 2022/2023

Il Digitale per l'educazione civica: nuova premiazione per gli studenti del Niccolini di Volterra

E-mail Stampa

niccolini-volterra-premiazione-aica-usr-firenze-2023-educazione-civica-digitale-0Mercoledì 29 novembre 2023, a Firenze, presso l’auditorium dell’Istituto di istruzione Superiore RUSSELL-NEWTON, gli studenti delle classi 3AP e 3CR (ex 2AA) sono stati premiati quali vincitori del concorso "DIGITAL & CIVIC- EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE E IL DIGITALE PER L'EDUCAZIONE CIVICA" promosso e organizzato da USR Toscana e AICA.
Durante la cerimonia, dopo un’accurata esposizione del lavoro svolto effettuata dagli studenti Aurora Bosio, Lapo Bruci, Leonardo Buselli, Lorenzo Carducci, Enrico Fioravanti e Pietro Grandoli, è stato rilasciato l’attestato di merito con la seguente motivazione: per l'eccellente valore e l'originalità ed efficacia comunicativa del progetto “Il Digitale per l’Educazione Civica”.

Leggi tutto...

Arianna Rapalli ha vinto il premio Ottolenghi

E-mail Stampa

arianna-rapalli-niccolini-volterra-santucci-pomarance-premio-ottolenghi-maestri-del-lavoro-pisaArianna Rapalli ha vinto il premio Ottolenghi istituito dai Maestri del Lavoro di Pisa (nella foto è con Anna Ottolenghi). Sabato 25 novembre 2023, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, la cerimonia di premiazione. Un meritato riconoscimento ad Arianna, diplomatasi a luglio 2023 con 100 e lode.

Congratulazioni Arianna! 

Progetto “+Api. Oasi fiorite per la biodiversità”

E-mail Stampa

piu-api-niccolini-volterra-filiera-futuraContinua la proficua collaborazione tra l’Istituto Niccolini di Volterra, l’associazione Mondo Nuovo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

La sezione agraria dell’Istituto ha aderito al progetto “+Api. Oasi fiorite per la biodiversità” promosso dall’associazione Filiera Futura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Il progetto è volto a promuovere il valore della biodiversità in tutta Italia, attraverso la creazione di oasi fiorite di specie mellifere, creando habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori.

 

Leggi tutto...

Erasmus+ Day: project leaders, partners and actors

E-mail Stampa

erasmus-day v7 All’interno della programmazione della settima edizione degli #ErasmusDays, la Fondazione CRVolterra, in collaborazione con l'Istituto Niccolini, ha organizzato il 12 ottobre 2023, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, un open day dedicato al programma Erasmus+.

Il programma Erasmus+, una delle iniziative più importanti dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, permette a studenti e insegnanti, di vivere un’esperienza internazionale, di confrontarsi con altre culture e di ampliare le proprie competenze linguistiche, interculturali e professionali.

L’open day è stato un’occasione per confrontarsi con esperti del settore, porre domande e ottenere chiarimenti.

Leggi tutto...

DIVISE per gli studenti del corso ALBERGHIERO

E-mail Stampa

La divisa è un elemento fondamentale per poter partecipare alla parte pratica delle materie dell’indirizzo alberghiero; a tale scopo si comunica che mercoledì 20 settembre p.v., nel nostro Istituto, saranno presenti i referenti della ditta Federighi, per prendere le misure agli alunni delle classi prime.

Si ricorda che la presenza a scuola degli studenti in tale data è fondamentale, in caso contrario la famiglia dovrà presentarsi in negozio autonomamente, a partire da giovedì 23 settembre ed entro e non oltre sabato al 30 settembre.

Leggi tutto...

Pacchetto Scuola 2023-2024

E-mail Stampa

ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE (A.S. 2023/2024 – Pacchetto Scuola)

E' bandito il concorso per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” per gli studenti residenti nel Comune di Volterra e Castelnuovo V.C., ISCRITTI nell’anno scolastico 2023/2024:
1) alle scuole secondarie di primo grado e paritarie; 
2) alle scuole di secondo grado, statali e paritarie;
3) agli iscritti a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale accreditati (IeFP) o agenzia formativa accreditata.
Leggi tutto...

Amministrazione trasparente - Bandi gara

E-mail Stampa

amministrazione trasparenteSi invitano gli interessati a consultare la sezione dei Bandi di gara e contratti di Amministrazione Trasparente e l'Albo pretorio online relativi a questo Istituto per tutti gli aggiornamenti relativi alle procedure in corso.

1° Concorso gastronomico dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra

E-mail Stampa

niccolini-volterra-primo-concorso-enogastronomicoSi è svolto martedì 16 maggio, il 1° Concorso gastronomico dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. In gara tre istituti della Toscana: ISIS Mattei di Rosignano Solvay, ITCG “F. Niccolini” di Volterra e Istituto professionale per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera “B. Ricasoli” di Colle Val d’Elsa.

Due studenti della classe IV di ogni istituto – Diletta Caprai e Giulia Spinelli per il Mattei, Alessio Dani e Gabriele De Filippo per il Niccolini, Matteo Poggi e Marco Giachi per il Ricasoli -  hanno presentato e realizzato un primo piatto, dove ingrediente principale

Leggi tutto...

CRV ACADEMY 2023: nuovo progetto di educazione finanziaria

E-mail Stampa

niccolini-volterra-financial-education-school-award-crvE’ giunto alla sua conclusione CRV ACADEMY 2023, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra con una gara avvincente tra gli studenti di 3 Istituti, l’ITC Niccolini di Volterra, l’ITC Marco Polo di Cecina e l’ITC Fermi di Pontedera che si sono fronteggiati in un game incentrato sull’educazione finanziaria organizzato da Cassa di Risparmio di Volterra Spa presso il Campus SIAF.

Il Financial Education School Award 2023 ha visto susseguirsi una serie di incontri tra la Cassa e gli studenti nei quali gli studenti hanno potuto confrontarsi con gli esperti sui temi del risparmio, dell’investimento, previdenza. Sono inoltre state organizzate visite presso alcune filiali per toccare con mano come è organizzata una sede bancaria.

Leggi tutto...

Erasmus Polonia Bilgoraj

E-mail Stampa

erasmus-2023-05-bilgoraj-polonia-1Nuova esperienza Erasmus+ degli studenti dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Dal 16 al 20 maggio u.s. giornate assai impegnative e piene di emozioni grazie all’opportunità offerta dalla scuola di prendere parte al progetto Erasmus+ in Polonia, nella cittadina di Bilgoraj.
Il progetto, contro il bullismo e cyberbullismo, ha visto studenti e docenti italiani, polacchi, turchi, rumeni e spagnoli al lavoro per discutere, lavorare confrontarsi. Accompagnati dai Proff. Alessandro Salvini e Nuccio Osso, gli studenti Antonio di Spirito, Dario Guerrieri, Davide Perazzolo, Carlotta Baragatti e Valerio Vagheggini hanno potuto visitare i campi di Auschwitz-Birkenau e le cittadine di Zamosc e Lublino.

 

Leggi tutto...

Giornata mondiale della terra: interviste da parte degli studenti

E-mail Stampa

Foto festa terraGli studenti dell’ITCG “F. Niccolini” hanno vestito i panni del giornalista di professione. E’ accaduto mercoledì 26 aprile scorso, quando la classe 3AF si è recata per le strade e piazze di Volterra ad intervistare volterrani e turisti. L’uscita didattica è stata organizzata per celebrare la giornata mondiale della terra e i ragazzi hanno avuto modo di realizzare delle interviste ai turisti in lingua inglese e ai cittadini di Volterra sul tema della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto...

Progetto "Day-Company", un giorno in azienda alla Ferragamo

E-mail Stampa

niccolini-volterra-day-company-ferragamoMartedì 2 maggio, gli studenti della classe 5AP, 5CR e 5AG del Niccolini, si sono recati presso la sede storica fiorentina dell'azienda Ferragamo. L’uscita didattica, voluta e organizzata nei minimi dettagli dal prof. Alessandro Salvini e inserita nel progetto "Day-Company", un giorno in azienda, è stata effettuata per far conoscere sul campo e toccare con mano una delle tante realtà produttive toscane e italiane, mostrando, nello specifico, la linea di produzione e l'archivio storico dell'azienda italiana.

Accompagnati dai proff. Alessandro Salvini, Francesca Donati e Paola Montagna, gli studenti hanno avuto modo di visitare anche la sede di Via Tornabuoni (Palazzo Spini Feroni), uno dei luoghi simbolo di Firenze.

Leggi tutto...

“Alla scoperta delle Nostre aziende agricole”

E-mail Stampa

niccolini-volterra-agrario-uscita-azienda-agricola-castelvecchioIl 27 aprile, gli studenti della classe 3F dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra, hanno partecipato alla visita didattica, presso l’azienda agricola “Castelvecchio” di Terricciola.

La visita, che rientra nel progetto didattico “Alla scoperta delle Nostre aziende agricole”, volto alla conoscenza e alla promozione delle aziende agricole del territorio, è servita agli  studenti di agraria del Niccolini per scoprire nuove realtà imprenditoriali nel settore agricolo e vitivinicolo.

Leggi tutto...

IL GUSTO DEL TEMPO. Racconti di cinema nel territorio

E-mail Stampa

“IL GUSTO DEL TEMPO. Racconti di cinema nel territorio”, è il nuovo progetto che vede coinvolti il Niccolini di Volterra, con la sezione carceraria e l’Itis di Pomarance. Realizzato nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole “Cinema e immagini per la scuola”, promosso dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, il progetto ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Volterra e Pomarance ed ha l’obiettivo di finanziare progetti nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola  orientati alla promozione del linguaggio cinematografico ed audiovisivo e all’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno di percorsi curriculari.

Leggi tutto...

corsi per consulenti per lo sviluppo sostenibile

E-mail Stampa

niccolini-volterra-Sviluppo-rurale 3L'Agenzia formativa ITCG “F. Niccolini” organizza nel periodo tra il 15 giugno e il 25 luglio 2023 una serie di corsi per consulenti per lo sviluppo sostenibile. Possono partecipare tutti coloro che intendono acquisire le qualifiche o l’aggiornamento professionale richiesti dall’articolo 4 del DM 3 febbraio 2016 per prestare servizi di consulenza sul territorio regionale in uno o più ambiti di consulenza.
I corsi qualificanti sono rivolti a utenti per “garantire ai consulenti e ai neo diplomati il conseguimento della qualifica richiesta dal DM 3 febbraio 2016 per essere abilitati a prestare servizi di consulenza”.

In relazione alle diverse tipologie di corso, sono destinatari finali della formazione i consulenti che  intendono acquisire la qualifica necessaria ai sensi del DM 3 febbraio 2016 per prestare servizi di 7 di 30 consulenza, quindi consulenti che non sono iscritti a ordini o collegi professionali, ma sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione agli ordini o ai collegi professionali o adeguato all’ambito di consulenza, oppure che intendono provvedere all’obbligatorio aggiornamento professionale triennale e devono quindi avere già acquisito la qualifica con le modalità previste dal DM 3 febbraio 2016.

 

Leggi tutto...

Nella giornata della Terra, un evento sulla micologia al Niccolini

E-mail Stampa

niccolini-volterra-Micologia 2023 A copiaL’ITCG, in collaborazione con l’associazione “Ex del Niccolini e Santucci”, ha organizzato un evento sulla micologia. Presso la sala conferenze Docciola, il 22 aprile si è tenuto un incontro che ha avuto come protagonista un prelibato prodotto della terra: il fungo. Con lui, il libro “Funghi in Toscana”, presentato alle classi degli indirizzi Agrario e Alberghiero.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 15

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home