Rilievo e Virtual tour 3D della Chiesa San Michele Arcangelo di Volterra con strumento Matterport
Gli alunni della classe Terza dell'indirizzo C.A.T. "Geometri” accompagnati dai proff. Castronuovo e Gervasi, durante il mese di Novembre, hanno svolto un'esercitazione pratica di rilievo presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Volterra. L'attività, con relativa restituzione digitale 3D e la creazione di un virtual tour, a seguito di una parte teorica affrontata in classe, offre ai nostri studenti nuove competenze e consolida le conoscenze pregresse.
Il tutto è stato possibile grazie alla nuova strumentazione a disposizione della scuola e in particolare a Matterport.
Matterport è uno strumento che permette di ricreare in 3 dimensioni e in pochi passaggi gli interni degli immobili. È una soluzione innovativa che consente di portare gli ambienti fisici nella realtà virtuale 3D.
Con delle scansioni 3D e utilizzando una fotocamere 3D, il risultato che si ottiene è un digital twin o gemello digitale di un immobile e di ogni stanza presente all’interno della struttura.
Nello specifico, dopo l’elaborazione delle immagini acquisite e la creazione di un modello virtuale immersivo, i visitatori possono visitare, prendere misure, interagire con l’ambiente e spostarsi da una posizione all’altra.
Il Virtual tour 3D della Chiesa San Michele Arcangelo di Volterra è disponibile al seguente link:
https://my.matterport.com/show/?m=UDa7YNVfuBp
Il video dell'esperienza pratica raccontato dagli studenti della classe 3AG indirizzo CAT