ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuove certificazioni professionali

Le nostre certificazioni professionali

Da qualche anno all’Istituto Tecnico Niccolini di Volterra sono attive diverse certificazioni specialistiche

in collaborazione con AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Tali certificazioni si estendono ad ambiti specialistici e settoriali, sottolineando l’affermazione di un sistema europeo di certificazione delle competenze informatiche a tutto campo: da quelle di base per gli utilizzatori correnti a quelle per lo sviluppo di capacità richieste da mestieri e professioni, per la gestione delle risorse informatiche nelle aziende o nella Pubblica Amministrazione.

 

La certificazioni disponibili sono:
e-Citizen - nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale;
 
banner_webstarter_250WebEditing - relativa alle competenze necessarie per lo sviluppo e la pubblicazione di pagine e siti Web; conoscenza di alcuni dei principi di base del linguaggio HTML, in modo da realizzare semplici codifiche. Attraverso l’uso di un  Web editor al Candidato sarà richiesto di generare pagine Web, formattare del testo, utilizzare frame e creare caselle di testo, moduli e tabelle. Attualmente ci sono solo tredici sedi d'esame in Italia!!
 
 
ImageEditing - relativa alle competenze per l’editor grafico: dalle operazioni sulle immagini - di base (selezione, cattura, variazione parametri, ecc.) e di gestione dei layer – a quelle per la stampa e pubblicazione su pagine Web. UNICA SCUOLA su quattro sedi d'esame in Italia!!
 
 
Rivestono particolare importanza le certificazioni:
CAD - (Computer Aided Design), che attesta la competenza di base nel disegno 2D utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer (es. AutoCAD).

EQDL - indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale delle aziende certificate ISO9000, e in generale tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità. L’EQDL, la patente europea della qualità, è stata riconosciuta, tra l’altro, come credito formativo per l’iscrizione al registro pubblico degli Auditor ISO, gestito da AICQ-SICEV.
 
Le nuove certificazioni professionali sono attive per gli studenti dell’ITCG Niccolini di Volterra e per l’ITIS Santucci di Pomarance, per il conseguimento delle quali viene offerta la necessaria preparazione durante la normale attività didattica del mattino. Saranno comunque aperte anche agli studenti delle altre scuole volterrane, nonché a qualsiasi altro utente intenda iscriversi alle sessioni di esame.

L’ITCG Niccolini, in qualità di Web Learning Group TRIO (in convenzione con la Regione Toscana), offre agli studenti anche la possibilità di fruire della formazione on-line attraverso la già nota piattaforma e-learning.
Se ci saranno richieste da parte di esterni, verranno programmati, a partire dal prossimo anno scolastico 2010-2011, corsi di preparazione aperti a tutti.
 
E’ stata inoltre attivata, per nuove esigenze rilevate nel mondo sanitario, con un occhio particolare a quello volterrano, la nuovissima certificazione HEALTH, che assicura la competenza del personale medico nel gestire dati sanitari e in generale i processi automatizzati attraverso l’uso di sistemi informatici. Si rivolge anche al personale paramedico.
 
 
Si ricorda inoltre che presso l’ITCG Niccolini di Volterra sono attive ormai da molti anni le certificazioni per il conseguimento della Patente Europea per l’uso del Computer ECDL Core e ECDL Advanced, nonché la CISCO Networking Academy, attraverso la quale viene erogata formazione e certificazione per la progettazione e gestione delle reti informatiche.
 
Il prof. Alessandro Salvini, responsabile delle certificazioni professionali dell’Istituto, è sempre a disposizione degli studenti, delle famiglie e dei privati cittadini per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

L’ITCG Niccolini di Volterra si conferma ancora una volta una scuola assolutamente all’avanguardia, attenta ai cambiamenti che avvengono intorno, con una prontezza di riflessi così spiccata da poter anticipare i tempi e rendere i propri studenti, e non solo, pronti per affrontare il proprio futuro nel mondo del lavoro e universitario.

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Orario delle lezioni 2017-2018