Progetto CEduca (cinema educazione)
Edizione 2018 e 2021
Classi coinvolte: 1AI+1AG e la 3AI (ITIS)
La valenza Educativa e l’utilità del Cinema come percorso formativo è una realtà oramai consolidata e quantitativamente importante sia all’interno della scuola che nel mondo dell’educazione non formale.
Nel consumismo digitale che ci travolge, a buon diritto un “laboratorio sul cinema” potrebbe rappresentare uno strumento efficace e coinvolgente per sviluppare le competenze disciplinari e di cittadinanza dei giovani. Tuttavia a scuola spesso il film entra solo come prodotto finito, a supporto delle lezioni, ma se imparassimo a studiare il cinema come linguaggio, come un processo che si costruisce insieme? Se imparassimo a “fare” il cinema così come impariamo a
leggere e scrivere, cosa ne guadagnerebbero gli studenti?
I ragazzi avrebbero un’esperienza diretta del cinema, girare un film suscita grande entusiasmo e fornisce stimoli e forti motivazioni e può rivelarsi una modalità molto efficace per favorire riflessioni e confronti su argomenti importanti o tediosi.
Il Cinema a scuola si presta ad un’apertura interdisciplinare e alla possibilità di lavorare in team unendo campi di conoscenza e competenza diversi: musica per la colonna sonora, informatica per le scenografie e gli effetti speciali, Lingue straniere per i sottotitoli, traduzioni della sceneggiatura o, viceversa, scrittura
del film in una lingua straniera seguita da traduzione in Italiano. Ne consegue che il cinema è un efficace mezzo di educazione: coinvolge l'individuo intero, con la sua corporeità e fisicità, con i suoi sentimenti e il suo pensiero, ma anche con la sua profonda umanità, con la sua coscienza dei valori, con la sua più immediata e spontanea socialità. Il Cinema Educazione non vuole trasmettere un “sapere”, creare piccoli o grandi attori, ma portare il soggetto a formarsi
attraverso l’esperienza personale e la scoperta di sé, delle proprie possibilità e dei propri limiti, del proprio corpo, della propria affettività e delle modalità di espressione dei sentimenti; un lavoro/percorso che consente ai ragazzi di esprimersi rispetto al proprio mondo e a quello dei “ grandi”, tirando fuori capacità,
rabbie, depressioni, aggressività, solitudine e libertà.
Formazione e promozione culturale nelle scuole (Ed. 2018), pubblicato sul sito web www.perchicrea.it
VIDEO realizzati durante l'edizione 2021:
La casa di carta
La seconda guerra mondiale
Gaming