Con il nuovo anno scolastico all’ITGC “Niccolini” di Volterra si potranno ancora studiare tre lingue nell’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Oltre quelli di lingua Inglese e Francese verrà proposto un corso di lingua Tedesca, per soddisfare un’esigenza molto sentita nel nostro territorio dove le relazioni economiche con interlocutori di lingua tedesca sono molto rilevanti. Il corso, che sarà proseguito per la classe seconda, potrà essere attivato nella nuova classe prima a.s. 2014-2015 al raggiungimento del diciottesimo iscritto.
Già da molti anni la nostra scuola cura il perfezionamento della conoscenza delle lingue, fornendo agli studenti un supporto aggiuntivo per il conseguimento della certificazione “PET” e "FIRST" per la lingua inglese, “DELF” per la lingua francese e “GOETHE FIT IN DEUTSCH” per la lingua Tedesca. Promuove inoltre iniziative e progetti internazionali volti a fornire esperienze all’estero per migliorare l’uso della lingua come il Comenius e i Viaggi Studio.
In questo ambito anche quest'anno un gruppo di 40 studenti delle classi IVA Sistemi Inormativi Aziendali, IVC Amministrazione inanza e Marketing, IVA Costruzioni Ambiente e Territorio e IVA Elettronica ed Elettrotecnica, accompagnati dai professori Mazzau e Righi ha trascorso otto giorni a Londra per una Vacanza studio.
L’esperienza ha avuto molteplici valenze :
linguistica, perché gli studenti, divisi in tre gruppi di livello, hanno frequentato per cinque giorni un corso di inglese presso “The English Studio” in Holborn ed hanno effettuato tre visite guidate pomeridiane con guide madrelingua (“Royal London” : Green Park, Buckingham Palace, St. James Park, Westminster Cathedral, Big Ben, Houses of Parliament, Downing Street, Trafalgar Square. “The City Southbank” : the Monument, Leadenhall Market, the Gherkin, the
di orientamento, per i numerosi spostamenti tra le varie zone della città in metropolitana, in bus e a piedi;
socio culturale, per la provenienza da vari gruppi etnici delle famiglie ospitanti : inglesi, indiane, pakistane, ebree, arabe, con diversi usi, costumi, tradizioni religiose, culturali ed alimentari ma tutte ben inserite nella società inglese;
culturale, per le visite ai principali monumenti, parchi e musei della città, con momenti caratteristici trascorsi al mercato “multietnico” di Camden Town e a quello più “british” di Portobello;
e infine formativa, perché gli alunni hanno vissuto otto giorni lontani dalle loro famiglie e si sono dovuti adattare a situazioni nuove e completamente diverse dal loro vissuto quotidiano.
Si è osservato che, dopo questa esperienza, gli studenti si sono dimostrati più propensi a comunicare in lingua inglese e più motivati nello svolgimento delle attività didattiche in classe, avendo appreso direttamente l’importanza di saper comunicare in un’altra lingua.
La prossima settimana pubblicheremo un resoconto di questa esperienza con commenti ed impressioni degli studenti partecipanti.