Per il secondo anno consecutivo l’ITCG “NICCOLINI” (codice PITD04000B) ottiene risultati di rilievo nelle prove INVALSI, un sistema ministeriale di valutazione annuale delle conoscenze e delle abilità di tutti gli studenti delle seconde classi superiori in italiano e matematica.
A certificare l’ottimo livello consolidato è stata la supervisione di un Ispettore dell’INVALSI. Come si può ricavare dai grafici, sia in italiano che in matematica la ns. scuola ha riportato un punteggio superiore a 70, scavalcando non solo le medie nazionali, ma anche quelle delle scuole del centro Italia e quelle della Toscana, sempre in riferimento agli istituti tecnici.
Tutto questo conferma l’elevato livello di preparazione scolastica e di offerta formativa del “NICCOLINI”, anche in presenza di difficoltà oggettive come la dispersione degli studenti nel territorio e degli insegnanti nella provincia e come la riduzione dei finanziamenti pubblici.
La dirigenza, il corpo docente e tutto il personale ausiliario hanno moltiplicato i loro sforzi per conservare il livello dell’offerta formativa; come dimostrato da questi risultati, gli studenti hanno raccolto positivamente quelle sollecitazioni.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor che hanno investito nel nostro progetto: la Cassa di Risparmio di Volterra Spa per aver rinnovato il Progetto Sportello didattico bancario (unico in Europa), La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e i Comuni di Volterra e Pomarance per i premi studio.