Continua l’avventura dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra all’interno del Progetto Erasmus+.
Pochi giorni fa si è, infatti, concluso il primo meeting trasnazionale, svoltosi a Aurich, in Germania. Dal 12 al 16 gennaio la delegazione italiana, composta dai Professori Giovanni Mazzau, Nuccio Osso, Simona Sacchini e Alessandro Salvini, ha partecipato
all’incontro in terra tedesca. Momento fondamentale per definire l’impostazione dei lavori, l’appuntamento ha visto tutte le delegazioni – italiana, inglese, polacca, tedesca e turca – lavorare insieme per quattro giorni a stretto contatto.
Il lavoro vedrà poi coinvolti i ragazzi delle classi 3A Itis di Pomarance, 3AP-3CA ITCG Volterra, già per altro particolarmente attivi e protagonisti: il logo rappresentativo del progetto, è stato proposto da uno studente dell’Istituto volterrano.
Il progetto che intende affrontare il rapporto che intercorre tra la scuola e il mondo del lavoro ha due obiettivi: far acquisire una maggiore consapevolezza delle competenze che la scuola offre agli studenti, evidenziando l’importanza dell’istruzione nel lavoro, e orientare le scelte degli alunni sia verso l’università sia verso il mondo del lavoro.
Uso della piattaforma comune TwinSpace, che consente la condivisione di materiali come immagini, video relazioni e strumenti di collaborazione come forum e chat, illustrazione delle attività e della collaborazione di ciascuna scuola con la propria azienda di riferimento in vista della realizzazione del prodotto finale – l’ITCG ha illustrato le ipotesi di lavoro con Enel Green Power – condivisione dei punti in comune in merito ai questionari per le aspettative degli studenti riferite al progetto, alla scuola e al lavoro futuro, sono stati solo alcuni dei punti affrontati durante il meeting.
Due gli aspetti più importanti: i compiti specifici che ogni singola scuola dovrà svolgere nell’immediato futuro, prima cioè del prossimo incontro, e la definizione della data e degli obiettivi dei prossimi meeting , che si terranno in Turchia, Polonia, Inghilterra e, naturalmente, Italia. Il prossimo mese di maggio sarà infatti Volterra ad ospitare i ragazzi di tutte le altre delegazioni europee per una nuova opportunità di europeizzazione.
Volterra, 27 gennaio 2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG NIccolini