La visita all’Expo di Milano ha concluso il percorso della III AP e IIIAC dell’Istituto ITCG “F.Niccolini” di Volterra, all’interno del progetto “Eccellenze Enogastronomiche del nostro territorio”.
Durante l’anno scolastico molte sono state le visite effettuate nelle
aziende più rilevanti dal punto di vista professionale e che, in parte utilizzano sistemi produttivi collegati allo sfruttamento delle energie rinnovabili presenti. La prima uscita si è svolta a Sasso Pisano e Monterotondo Marittimo, con l’obiettivo di conoscere la realtà delle imprese e i motivi che hanno spinto gli imprenditori a investire in determinati settori utilizzando come fonte primaria di energia il vapore. D’altra parte, fine ultimo di queste imprese è quello di abbattere, proprio con l’utilizzo di questa fonte energetica, i costi di produzione, promuovendo il nostro territorio anche dal punto di vista turistico.
I ragazzi delle classi terze dell’ITCG si sono poi recati all’azienda Floriddia di Villamagna, azienda che sta convertendo la produzione dal biologico al biodinamico. Questa seconda uscita, organizzata in collaborazione con il Rotary club Volterra, è servita agli studenti per capire come un’azienda possa impegnarsi più che al conseguimento di un risultato economico rilevante ad investire in un tipo di produzione che guardi al benessere del clienti e del territorio.
Ed infine l’Expo dove i ragazzi hanno toccato con mano come lo spirito di imprenditorialità, colto nelle imprese del territorio visitate durante l’anno, si ritrovi in ogni nazione e si ponga il raggiungimento del medesimo fine, benché si sviluppi in modi differenti.
Foto allegate
Volterra, 05/06/2015
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini”