Sette nuove certificazioni linguistiche all’ITCG “F.Niccolini di Volterra”. Anche questo anno, l’istituto volterrano ha partecipato al concorso per conseguire il DELF B1, per la lingua francese.
Il risultato arriva alla fine di un corso, iniziato a novembre 2016 e proseguito nel secondo quadrimestre, tenuto dal Prof. Nuccio Osso, per un totale di 20 ore. Gli studenti hanno poi
partecipato all’esame, svoltosi a Colle Val d’Elsa. Sei i ragazzi che hanno superato l’esame B1, ottenendo la certificazione: Greta Granchi, Guarguaglini Rebecca, Padadi Marin, Passarelli Margherita, Mariia Tishkina, Dario Totani. Una studentessa della 4AC, Martina Lippi, ha sostenuto e superato l’esame per il livello B2. Si conferma così l’attenzione dell’istituto volterrano alle lingue. Da alcuni anni, infatti, al Niccolini gli studenti hanno la possibilità di studiare tre lingue. Oltre a quelli di lingua inglese e francese, da qualche anno, è stato proprosto anche un corso di lingua tedesca, vista la forte esigenza del territorio volterrano dove gli scambi economici e interculturali di lingua tedesca sono molto rilevanti. E con l’anno scolastico 2015-16 ragazzi e adulti hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di lingua spagnola.
D’altra parte, già da molti anni il Niccolini cura il perfezionamento della conoscenza delle lingue, fornendo agli studenti un supporto aggiuntivo per il conseguimento della certificazione “PET” e "FIRST" per la lingua inglese, “DELF” per la lingua francese e “GOETHE FIT IN DEUTSCH” per la lingua Tedesca. Promuove inoltre iniziative e progetti internazionali volti a fornire esperienze all’estero per migliorare l’uso della lingua come il Comenius e i Viaggi Studio.
Volterra, 13 giugno 2016
Responsabile della comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra