Il team “Vacchi420” dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra conquista i primi posti nel Concorso europeo “Conoscere la borsa”. Più di 1000 le squadre in tutta Italia che hanno partecipato al concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI, rivolto alle scuole superiori, con lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente, stimolando nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti.
Primi a livello locale, primi a livello nazionale per la sostenibilità, i ragazzi del team volterrano si sono posizionati terzi a livello nazionale con una valore di 57.397,77 euro. Loro, Francesco Fabbri, Alessando Barbafiera, Leandro Gabellini e Sebastiano Cibin, hanno sperato nella prima posizione, svanita, per un soffio, all’ultimo minuto. Fino all’ultima settimana, infatti, il team era primo in Italia, poi a causa del calo dei titoli Generali “Vacchi420” è sceso al terzo posto. Posizione di tutto rispetto che, però, lascia un po’ di amaro in bocca.
Tutto era iniziato a fine ottobre, quando ai ragazzi era stato messo a disposizione un patrimonio iniziale virtuale di 50.000 euro, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il proprio patrimonio, operando su un conto corrente on-line, ed erano iniziati i primi corsi preparatori per l’adozione delle migliori strategie di investimento.
Interessati al progetto, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Volterra, i ragazzi del triennio di Amministrazione, Finanza e Marketing e quelli del triennio di Sistemi Informativi Aziendali. Due le fasi di lavoro previste: una prima parte, destinata alla formazione, ha visto i ragazzi impegnati in quattro seminari sulle strategie di investimento in borsa; l’altra, quella più operativa, ha coinvolto direttamente gli studenti che hanno lavorato nel concorso di simulazione borsistica.
Il 24 ottobre scorso, presso l’aula delle Colonne dell’istituto volterrano, si è tenuto il primo seminario, tenuto dal Dr. Stefano Pitti, Dirigente dell’ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, che ha relazionato sul mondo delle borse internazionali, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le più efficaci strategie d’investimento. Nel mese di novembre, poi, gli altri tre appuntamenti, tenuti da Lorenzo Favilli e Alfonso Amodio su ”Analisi tecnica”, e di nuovo da Pitti sul tema “Analisi comportamentale”.
A dicembre, gli studenti hanno messo in atto quanto appreso e, con il supporto dei docenti di indirizzo del Niccolini, hanno partecipato al concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI. Come ogni anno si è creato un team di lavoro, “Vacchi420”, che ha avuto a disposizione un deposito virtuale contenente un capitale iniziale e una lista di titoli quotati in varie borse europee. Entrati in contatto con le modalità di funzionamento dell’economia e dei principi di mercato, gli studenti sono riusciti, con abili strategie di investimento e operazioni finanziarie, ad ottenere, da subito, risultati più che apprezzabili.
L’ITCG Niccolini non è nuovo a imprese del genere. Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, e in particolar modo al Presidente Prof. Manghetti, l’Istituto volterrano partecipa al concorso “Conoscere la borsa” già da undici anni, ottenendo sempre ottimi risultati. Il costante insegnamento dei docenti di indirizzo e il supporto del dirigente dell’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, Dr. Stefano Pitti e dei suoi collaboratori Alfonso Amodio e Lorenzo Favilli per la formazione degli studenti del triennio commerciale su borsa e investimenti, anche questo anno hanno fatto la differenza.
Volterra, 21 dicembre 2016
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra