Ancora riconoscimenti per gli studenti dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance. Pochi giorni fa a Grosseto i ragazzi dell’istituto pomarancino hanno potuto partecipare al corso di Guida Sicura. Dopo una lezione teorica, la parte pratica a cui hanno partecipato sia i ragazzi neo patentati sia quelli che hanno potuto fare i test su bici elettriche. Tutto era iniziato a novembre 2016, quando l’ITIS aveva vinto il 1° e il 2° premio del “Memorial Day”, promosso da Enel Green Power per ricordare l’alluvione del 2012 ad Albinia. La cerimonia, svoltasi presso il cinema teatro Florentia di Larderello alla presenza dei massimi dirigenti Enel Green Power e degli amministratori dei comuni dell’area geotermica, era
andata a premiare gli studenti per il “MEMORIAL DAY”, che aveva avuto come tema “idee per la sicurezza stradale”, in collaborazione con la polizia stradale di Firenze.
Le classi terza, quarta e quinta dell'Itis Santucci di Pomarance, avevano vinto il I° e II° posto con i progetti “4a: Attenzione, Allarme, Avvicinamento Autoveicoli” e “Sistema di soccorso georeferenziato”, che ha consentito all’istituto di Pomarance di vincere 3500 € (2000 euro per il primo premio e 1500 euro per il secondo) in buoni da spendere per attrezzature e apparecchiature. Il progetto consiste in un sensore posizionato sul retro di una bicicletta (o comunque di un qualsiasi altro veicolo) che, grazie ad un controllore Arduino, avverte mediante una striscia a led colorati (verde-verde-giallo-rosso-rosso) dell’avvicinamento di un veicolo da dietro. L’apparecchio è utile soprattutto per le biciclette che spesso, girando bruscamente e non sapendo se dietro c’è un’auto, mettono in pericolo la loro e l’altrui incolumità.
Il secondo progetto – AquìSto – consiste vede la realizzazione di un dispositivo che corre in soccorso di malcapitati motociclisti, che hanno avuto un incidente. Il sistema, ideato dai ragazzi del Santucci, riconosce quando la moto è a terra e invia un sms di aiuto georeferenziato che poi nei moderni smartphone può essere collegato al navigatore che conduce i soccorsi sul luogo dell’incidente. Non solo, il sistema riesce a individuare i falsi allarmi, interrompendo e/o annullando l’invio del messaggio di aiuto.
Link agli articoli stampa:
21/03/2017 Nazione Pontedera POMARANCE ITIS IN EVIDENZA Una giornata dedicata alla
guida sicura Premiati gli studenti del Santucci
21/03/2017 Tirreno Pontedera Empoli - POMARANCE Corso di guida sicura per gli studenti
Volterra, 22 marzo 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra