Contro ogni superstizione, la cena di venerdì 17 marzo 2017 nella Casa di reclusione di Volterra è stata un successo. Protagonisti gli studenti della sezione carceraria del corso alberghiero dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. Più di 130 persone hanno riempito i locali della Casa di reclusione, aperti a tutti coloro, volterrani e non, che hanno voluto vivere una doppia emozione con una cena dietro le sbarre. Di scena i ragazzi della sezione carceraria del Corso alberghiero che hanno dato prova delle loro abilità tra i fornelli e in sala. Coadiuvati e guidati dai
docenti d ’indirizzo, i ragazzi hanno dimostrato, ma non è la prima volta, di avere tutte le carte in regola per affacciarsi nel mondo del lavoro.
Alle 20.00, dopo le necessarie operazioni di controllo documenti, i commensali hanno potuto gustare l’aperitivo nel cortile della Casa di reclusione e, successivamente, si sono diretti nei locali della chiesa, normalmente adibita a eventi dello stesso genere e, una volta accolti dagli studenti sono stati accompagnati ai tavoli. Supportati da due ragazzi dell’Associazione Mondo Nuovo, da sempre coprotagonista delle serate enogastronomiche del Niccolini, gli studenti nelle loro divise, già davanti ai tavoli con i piatti in mano, hanno atteso il via dalla professoressa di sala ed è iniziata la serata. Uno strudel di carciofi con crema di pecorino e fave ha fatto da antipasto, seguito da un primo piatto costituito da un timballo di pasta con melanzane e polpettine e, successivamente, da crespelle ai profumi di Volterra. Filetti di spigola e gamberoni alla mollica saporita è stato il secondo e, a conclusione della serata, una Torta mimosa a forma di margherita.
Volterra, 22 marzo 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra