ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Meeting Erasmus+ a Siviglia

Foto Spagna1Un meeting davvero indimenticabile quello vissuto da docenti e studenti dell’ITCG Niccolini in Spagna organizzato dall’Istituto superiore IES Severo Ochoa di San Juan de Aznalfarache per ospitare le cinque scuole europee partner del progetto Erasmus+ “Green Skills for Social Agriculture.

Dopo il transnational project meeting in Ungheria, con la

sola presenza dei docenti, questo è stato il secondo appuntamento europeo che prevedeva la partecipazione anche degli studenti per “Attività di insegnamento, apprendimento e formazione”. Il programma europeo Erasmus+ KA2 School to School, che sostiene e finanzia l’Azione-Chiave 2 per la cooperazione, l’innovazione e lo scambio di Buone Pratiche, è un’importante opportunità formativa per i docenti che hanno la possibilità di confrontarsi e interagire soprattutto a beneficio dei soggetti più deboli, ma è anche un’Azione Chiave ad impatto positivo sugli studenti che rappresentano un valore aggiunto al progetto. In Spagna, i 37 studenti delle 5 scuole europee del partenariato hanno svolto quotidianamente molte attività culturali: attività di ricerca, di laboratorio e lavoro sul campo. In particolare, gli studenti hanno presentato le ricerche svolte durante le lezioni curricolari in classe,relative al prodotto agroalimentare scelto e le esperienze vissute con le aziende locali di riferimento; hanno effettuato visite guidate, prima alla Rice Field, fabbrica di riso, prodotto agroalimentare tipico della regione andalusa, poi alla Naranjas del Guadalquivir Orange Farm in Tocina, azienda spagnola produttrice di arance esportate in tutto il mondo; nel laboratorio chimico si sono cimentati nella creazione di prodotti al profumo e al gusto di arancia; hanno vissuto l’esperienza del Birdwatching (Strolling in ricefields, cicogne nei campi di riso) nella riserva naturale ornitologica di Dehesa lungo il fiume Guadalquivir.

 

La “Cultures Fair”, organizzata dagli studenti Erasmus della scuola Severo Ochoa di San Juan per celebrare le radici storiche dei Paesi europei partner, ha visto gli studenti europei, inseriti nei vari gruppi culturali, indossare ciascuno il proprio costume tradizionale (i nostri studenti in abiti dell’epoca romana). Una delle attività più significative, coerente con la presenza degli studenti al meeting, è stata la Round Table, che si è svolta nella biblioteca della scuola, argomento della discussione: proposte per l’organizzazione del Festival europeo dei prodotti di qualità “Io mi mangio un capolavoro” che si svolgerà in Bulgaria a conclusione del progetto. Gli studenti, sotto la guida di un’insegnante-moderatrice, hanno avanzato in lingua inglese, suggerimenti, idee in merito ad alcuni aspetti organizzativi, alle modalità di esposizione degli stand e ai criteri di valutazione del prodotto agroalimentare scelto, criteri che dovrebbero essere considerati da parte della giuria di esperti che assegnerà il premio alla migliore campagna promozionale. Non ultimo, il momento della votazione del Logo vincitore: la selezione è stata appassionante, l’ha spuntata per poco il Logo della scuola bulgara, in un testa a testa emozionante con il Logo del “Niccolini”.

 

Volterra, 5 aprile 2017

Responsabile della Comunicazione

ITCG “F.Niccolini” Volterra

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Meeting Erasmus+ a Siviglia