La finalissima, valida per il campionato provinciale dei Campionati studenteschi di calcio a cinque, se la sono aggiudicata gli studenti dell’ITCG "Niccolini" insieme all'ITIS "Santucci", il 3 Aprile a Bellaria di Pontedera. I ragazzi si sono battuti contro l'ITIS di Pontedera, squadra blasonata che poteva contare su un'ampia rosa di atleti, dato l'elevato numero di iscritti di questa scuola.
L'inizio è stato incerto, la nostra squadra è stata messa sotto pressione e dopo poco abbiamo subito un goal: i nostri atleti non
avevano ancora trovato un'intesa reciproca e soprattutto ancora non credevano fino in fondo nelle proprie possibilità.
Pochi minuti dopo arriva il pareggio e la nostra squadra si rianima e crede nelle proprie potenzialità e soprattutto inizia un'intesa reciproca fra i nostri giocatori in campo. Nel secondo semitempo, la squadra come da regolamento, è completamente cambiata e i problemi di intesa riemergono in maniera accentuata e subiamo l'iniziativa. Un richiamo durante il Time-out dà una scossa alla squadra che inizia ad attaccare e riporta il risultato a portata di vittoria. I ragazzi hanno iniziato a crederci e in alcuni momenti del gioco eravamo noi a dettare le regole in campo, chiudendo la squadra avversaria nella propria metà campo. Il risultato è stato altalenante, subivamo sempre per primi e poi pareggiavamo: al massimo siamo andati sotto di due goal che nel calcio a cinque non significa niente. Pontedera a un minuto dalla fine era in vantaggio di un goal e credevano di aver la vittoria in tasca: non avevano fatto i conti col carattere della nostra squadra che a pochi secondi dalla fine continuava a lottare e otteneva il pareggio.
Rigori: inizialmente entrambe le squadre hanno fatto due goal su due tiri. Poi il prof. parla con nostro portiere Diego e gli dà un consiglio sulla posizione da tenere: il portiere segue il consiglio ma subisce il goal del rigore. Viene incitato a seguire ancora il consiglio: calcio di rigore e para il tiro. Siamo in vantaggio di un goal, ma un nostro giocatore sbaglia il rigore, dopo aver disputato una partita perfetta. Di nuovo il nostro portiere segue il consiglio e para di nuovo. Partita terminata con amarezza per gli avversari ed estrema gioia per noi.
Un doveroso grazie a tutti i ragazzi che hanno dimostrato estrema educazione, rispetto verso tutti e calma anche quando decisioni arbitrali pesanti ci hanno penalizzato e che hanno contribuito alla vittoria finale.
Un grazie a: Rigoni Gianni, Asqiriba Ayoub, Batistoni Leonardo, Martinelli Diego, Creatini Matteo, Guerrieri Simone, Hajoubi Baddredine, Moretti Thomas, Ticciati Andre', Noccetti Dimitri, Accumulo Gerardo, Oldoli Gregorio.
L’appuntamento è per Martedì 11 Aprile ore 10:30 a Bellaria di Pontedera.
Volterra, 5 aprile 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra