ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Itcg "Niccolini" in finalissima di calcio a cinque

La finalissima, valida per il campionato provinciale dei Campionati studenteschi di calcio a cinque, se la sono aggiudicata gli studenti dell’ITCG "Niccolini" insieme all'ITIS "Santucci", il 3 Aprile a Bellaria di Pontedera. I ragazzi si sono battuti contro l'ITIS di Pontedera, squadra blasonata che poteva contare su un'ampia rosa di atleti, dato l'elevato numero di iscritti di questa scuola.

L'inizio è stato incerto, la nostra squadra è stata messa sotto pressione e dopo poco abbiamo subito un goal: i nostri atleti non

avevano ancora trovato un'intesa reciproca e soprattutto ancora non credevano fino in fondo nelle proprie possibilità.

 

Pochi minuti dopo arriva il pareggio e la nostra squadra si rianima e crede nelle proprie potenzialità e soprattutto inizia un'intesa reciproca fra i nostri giocatori in campo. Nel secondo semitempo, la squadra come da regolamento, è completamente cambiata e i problemi di intesa riemergono in maniera accentuata e subiamo l'iniziativa. Un richiamo durante il Time-out dà una scossa alla squadra che inizia ad attaccare e riporta il risultato a portata di vittoria. I ragazzi hanno iniziato a crederci e in alcuni momenti del gioco eravamo noi a dettare le regole in campo, chiudendo la squadra avversaria nella propria metà campo. Il risultato è stato altalenante, subivamo sempre per primi e poi pareggiavamo: al massimo siamo andati sotto di due goal che nel calcio a cinque non significa niente. Pontedera a un minuto dalla fine era in vantaggio di un goal e credevano di aver la vittoria in tasca: non avevano fatto i conti col carattere della nostra squadra che a pochi secondi dalla fine continuava a lottare e otteneva il pareggio.

Rigori: inizialmente entrambe le squadre hanno fatto due goal su due tiri. Poi il prof. parla con nostro portiere Diego e gli dà un consiglio sulla posizione da tenere: il portiere segue il consiglio ma subisce il goal del rigore. Viene incitato a seguire ancora il consiglio: calcio di rigore e para il tiro. Siamo in vantaggio di un goal, ma un nostro giocatore sbaglia il rigore, dopo aver disputato una partita perfetta. Di nuovo il nostro portiere segue il consiglio e para di nuovo. Partita terminata con amarezza per gli avversari ed estrema gioia per noi.

Un doveroso grazie a tutti i ragazzi che hanno dimostrato estrema educazione, rispetto verso tutti e calma anche quando decisioni arbitrali pesanti ci hanno penalizzato e che hanno contribuito alla vittoria finale.

Un grazie a: Rigoni Gianni, Asqiriba Ayoub, Batistoni Leonardo, Martinelli Diego, Creatini Matteo, Guerrieri Simone, Hajoubi Baddredine, Moretti Thomas, Ticciati Andre', Noccetti Dimitri, Accumulo Gerardo, Oldoli Gregorio.

L’appuntamento è per Martedì 11 Aprile ore 10:30 a Bellaria di Pontedera.

 

Volterra, 5 aprile 2017

                                                                                                                        Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                        ITCG “F.Niccolini” Volterra

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Itcg "Niccolini" in finalissima di calcio a cinque