ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Conoscere la borsa 2018 - cerimonia di premiazione a Cuneo

conoscere borsa itcg niccolini volterra 2018Conoscere la Borsa consiste in un gioco virtuale promosso da fondazioni bancarie e casse di risparmio di tutta Europa. A ognuno dei 35 mila team viene stato assegnato un capitale virtuale di 50.000 Euro da investire in 175 titoli quotati nelle principali borse europee attraverso un portale web dedicato. Vince il team che ha saputo far fruttare meglio il capitale nei 100 giorni della simulazione. L’ITCG Niccolini, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, partecipa da più di dieci anni a questo progetto coordinato dal prof. Alessandro Salvini. Quest’anno, a livello locale, si è

aggiudicato il primo posto il team ”Tre Grazie” composto dalle studentesse Alba Nuna, Aurora Villani e Keti Gronchidella classe IV CA.

 

Come ogni anno, una delle Fondazioni bancarie italiane organizza il “Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa”. L’Edizione 2018 del Meeting è stata organizzata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo alla quale vanno i nostri calorosi ringraziamenti. Uno in particolare a Claudio Alberto, l’anima organizzativa che ha sapientemente coordinato 1500 studenti attraverso convegni e visite guidate.

La cerimonia di premiazione dei migliori 7 team nazionali, tra cui quello del Niccolini, si è svolta giovedì 5 aprile presso la sala conferenze del Santuario di Vicoforte, dove gli stessi gruppi hanno alloggiato. La tre giorni prevedeva un programma ricco di attività che ha permesso agli studenti un viaggio tra cultura, storia, economia ma anche la possibilità di crescere a livello didattico e personale. “L’esperienza ci ha dato la possibilità di confrontarci con coetanei provenienti da tutta Italia e ha fatto scaturire in noi delle idee da mettere in pratica anche in altri progetti come Impresa in Azione”, così raccontano le ragazze del team “Tre Grazie”.

lectio-magistralis-oscar-farinetti-eatalyUna delle attività previste dal programma è stata l’incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il patron di Eataly (catena di negozi e ristoranti diffusi in Italia e nelle principali città nel mondo), nella sua lectio magistralis sul fare impresa, ci ha indicato 10 mosse per avere successo in campo professionale e nella vita. Subito dopo i ragazzi hanno visitato la Banca del Vino nei seminterrati dell’Ateneo e partecipato all’incontro economico-matematico con l’Agenzia formativa Taxi1729.

Non è mancata la visita al castello di Grinzane Cavour, già residenza del Conte Camillo Benso e sede della Casa comunale dello statista, passando per le Langhe, patrimonio dell’Unesco, e concludendo con la visita della città di Cuneo.

L’ultima tappa del meeting nazionale di «Conoscere la borsa» è stata Torino dove gli studenti hanno fatto il tour della città e la visita guidata al Museo Egizio.

Un particolare ringraziamento va alla Cassa di Risparmio di Volterra che, grazie alla sensibilità del Presidente Professor Giovanni Manghetti, ci ha consentito di partecipare a questo progetto. Ringraziamo anche il vice Direttore Generale Dott. Stefano Pitti che, dedicandoci il suo tempo prezioso per lezioni propedeutiche sulla macroeconomia e la finanza comportamentale, ci ha consentito di affrontare l’esperienza con maggiore sicurezza. Grazie anche a Lorenzo Favilli della CRV per il fondamentale supporto sull'analisi tecnica.

“Auspichiamo di proseguire questo progetto anche nei prossimi anni perché rappresenta un valore molto importante per la nostra formazione professionale”.

Le studentesse del team "Tre Grazie"

 

 conoscere borsa itcg niccolini volterra

conoscere borsa itcg niccolini castello grinzane

 

 

Conoscere la Borsa: la premiazione from Fondazione CRC on Vimeo.

 

 

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Conoscere la borsa 2018 - cerimonia di premiazione a Cuneo