ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I vincitori del concorso "Il giorno della Memoria" dell'Itis di Pomarance hanno affrontato il pellegrinaggio dell'Aned ai campi di concentramento

Stampa PDF

campi itis santucciPOMARANCE — Gli studenti dell'Itis Santucci Yunes ChadiliAlessio Santi ed Eva Agaci, insieme ai colleghi dell'Is Carducci Roberta Marroccu, Giovanna Orlandini e Paola Tortora, accompagnati dal professore Stefano Bianchi sono appena tornati dal viaggio premio vinto per il concorso Il giorno della Memoria.

Il pellegrinaggio ha dato molti spunti di riflessione agli studenti che al loro rientro li hanno trasmessi ai compagni. Forte impressione ha

suscitato la partecipazione alla commemorazione internazionale in ricordo della liberazione del campo di Mauthausen, una vera a propria fortezza della morte, dove alcuni deportati erano costretti a lavorare in condizioni disumane: dopo il lavoro in cava per estrarre dei blocchi di pietra li dovevano trasportare lungo una scalinata chiamata scala della morte, una scala ripida in cui spesso i detenuti, disabilitati dalla denutrizione, cascavano travolgendo i compagni di sventura che li seguivano.

Alessio è stato molto colpito dal campo di Dachau, in cui per la prima volta ha visto i forni crematori dove veniva messo in atto la soluzione finale.

Eva si chiedeva come facevano a dormire tranquilli i cittadini di Ebensee e di Gusen sapendo che le loro abitazioni sono state costruite sui campo di concentramento; infatti dei due campi resta solo un memoriale, costitutito dai forni crematori, ma tutto il resto della superficie è stata lottizzata per la costruzione di villette.

Yunes invece è stato colpito dal Castello di Hartheim bellissimo esternamente ma luogo di efferate atrocità perpetuate a danno di persone con disabilità, mentali o fisiche, utilizzati come cavie con la complicità delle case farmaceutiche.

Il prof. Bianchi ha ricordato l’importanza del meeting finale tenutosi nella sala convegni presso l’Hotel di Innsbruck dove erano alloggiati: gli studenti hanno potuto ripercorrere il viaggio e condividere con i compagni le proprie emozioni affinchè venga tramandata la memoria delle atrocità del passato e che grazie alla consapevolezza di questa non si possano più ripetere.

"Un ringraziamento particolare - hanno scritto in una nota dall'istituto - ai Comuni di Pomarance e Volterra che hanno reso possibile la partecipazione della nostra scuola al Giorno della Memoria ed in particolare all’Aned di Pisa, nelle persone di Laura e Paolo Geloni, figli del deportato Italo Geloni, che sono fatti carico di tutta l’organizzazione".

 

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa I vincitori del concorso "Il giorno della Memoria" dell'Itis di Pomarance hanno affrontato il pellegrinaggio dell'Aned ai campi di concentramento