ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Primo premio nel Concorso “Facciamo un mondo migliore con il commercio equo e solidale”

Commercio-Equo-solidale-niccoliniGli studenti della 2AE dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, indirizzo Alberghiero si sono aggiudicati il primo premio nel Concorso “Facciamo un mondo migliore con il commercio equo e solidale”. Il concorso, indetto dall’Associazione Mondo Migliore di Pomarance è stato rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori di Volterra e Pomarance, che individualmente e/o a gruppi hanno

prodotto un elaborato dal titolo “Faremo un mondo migliore con il commercio equo e solidale”.

 

Sessanta gli studenti partecipanti e, tra questi, la classe 2AE dell’Alberghiero ha aderito con due elaborati di due gruppi diversi. Il team composto da Biasci Loris, Ingrassia Erika, Modica Michele, Panichi Gloria, Pasquinelli Leonardo e Serre Jacopo è risultato primo con il testo dal titolo “ Una nuova vita per Jason”. Questa la motivazione: “Nel testo l’argomento del concorso è stato centrato pienamente. Si avverte che è scaturito da una riflessione che, a partire dalla conoscenza dell’argomento, ha portato ad una elaborazione personale. La vicenda è di fantasia ma applicabile alla realtà. Del racconto è da apprezzare il messaggio conclusivo che è positivo e coglie l’etica del Commercio Equo e Solidale con cui diventa possibile fare un Mondo Migliore”.

La consegna del premio e degli attestati di partecipazione è avvenuta giovedì 3 maggio nella Sala delle Colonne dell’ITCG “F. Niccolini”, alla presenza dei membri del consiglio dell’Associazione Mondo Migliore. I ragazzi della classe 2AE, dopo la lettura della motivazione del premio, hanno ricevuto l’attestato e un sacco contenente prodotti equo e solidali e quattro libri.

La notizia della vittoria, comunicata qualche giorno prima, aveva lasciato un po’ tutti a bocca aperta, sorpresi per il premio inaspettato. In realtà il lavoro per la elaborazione del testo proveniva da lontano. Un incontro con esperti del commercio equo solidale prima delle vacanze di Natale aveva fornito tutte le notizie necessarie per capire cosa fosse il commercio equo solidale e cosa rappresentasse l’associazione Mondo Migliore, con lo scopo di praticare e far conoscere questo tipo di commercio alternativo nel nostro territorio. Il lavoro è proseguito a casa e a scuola con ulteriori ricerche per approfondire e capire meglio quelle tematiche, ma anche quegli stili di vita, che stanno alla base di un commercio che garantisce ai produttori una giusta ricompensa al momento dell’acquisto dei loro prodotti e che, con un giusto salario, fa vivere nella dignità piccoli produttori che coltivano nel sud del mondo prodotti “coloniali”, bisognosi di climi caldi.

Alla fine si sono creati due gruppi e due diversi testi, un articolo di giornale, “Ragazzo salvato dal biologico. Un passo avanti verso la biodiversità” e un testo narrativo “Una nuova vita per Jason” che ha ottenuto il riconoscimento.

Volterra, 09 maggio 2018

Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra

 

 

 

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Primo premio nel Concorso “Facciamo un mondo migliore con il commercio equo e solidale”