Territorio e istituzioni scolastiche volterrane insieme per il Progetto “Studiare e vivere a Volterra”. Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, il progetto prosegue, con la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti. In primo luogo dei ragazzi e delle famiglie che, dal 2016, anno di nascita di Studiare e vivere a Volterra, hanno creduto negli istituti scolastici superiori volterrani nella convinzione che ITCG “F. Niccolini” e IIS “G.Carducci” potessero offrire ai propri ragazzi quel futuro
che loro stessi avevano scelto, nonostante altre possibilità.
Nel corso di questi tre anni, molte cose sono cambiate, soprattutto diverse sono state le location deputate ad ospitare gli studenti, mai però sono mutati la collaborazione e il sostegno di enti e associazioni che, pur non direttamente coinvolte nell’accordo di programma, hanno dato il loro prezioso contributo. Enti e associazioni del territorio che hanno sostenuto per tutto questo tempo le scuole e il progetto, garantendo tutta una serie di servizi che, viceversa, non sarebbe stato possibile assicurare. Oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che, di fatto ha reso possibile agli studenti provenienti dall’Isola d’Elba, di poter soggiornare sul colle anche durante il fine settimana, di grande aiuto sono stati i due supermercati Conad e Unicoop di Volterra. Grazie a loro, gli studenti facenti parte del progetto hanno potuto consumare i pasti del pranzo, durante il primo mese di scuola. In attesa infatti che l’iter burocratico facesse il suo corso e che il laboratorio di cucina dell’indirizzo enogastronomico dell’ITCG Niccolini, insieme al docente di cucina, fosse attivo, i ragazzi pranzavano grazie ai buoni pasto di Unicoop e Conad.
Ciò è accaduto per l’anno scolastico 2016/17, per il 2017/18 e, anche per questo anno appena iniziato, gli studenti del Progetto Studiare e vivere a Volterra hanno potuto e potranno contare sul supporto di Conad e Unicoop per consumare pasti caldi, dopo la lunga mattinata trascorsa a scuola.
Un ringraziamento da parte dell’ITCG “F. Niccolini” e IIS “G. Carducci” è doveroso, ma molto più significato è testimoniare come la collaborazione tra enti e istituzioni diversi possa dare grandi risultati, con ricadute altrettanto importanti sul territorio.
Volterra, 17 ottobre 2017
Responsabile della Comunicazione
Cecilia Guelfi