ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premiazione Concorso Bottari Lattes 2018

Stampa PDF

Foto Bottari2Sedici studenti del Niccolini di Volterra, Centro di Lettura e Giuria Scolastica del Premio Bottari Lattes, hanno partecipato alla premiazione a Grinzane Cavour. Il Premio Bottari Lattes è un riconoscimento internazionale che fa concorrere autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa nell’ultimo anno.

Giunto alla sua VIII edizione, il premio ha visto la partecipazione di studenti di numerosissimi istituti superiori italiani che, da maggio dello scorso anno, sono stati impegnati nella lettura di cinque libri, poi valutati

dagli stessi ragazzi nel mese di settembre. L’ITCG Niccolini di Volterra ha coinvolto sedici studenti, frequentanti diversi indirizzi: commerciale, costruzione, ambiente e territorio e alberghiero. Il super vincitore del premio Bottari Lattes Grinzane, sezione Il Germoglio, più votato tra gli studenti è stato Yu Hua (Cina) con Il settimo giorno (Feltrinelli; traduzione di Silvia Pozzi): il premio è stato consegnato dalla studentessa dell’ITCG Niccolini, Alessia Gervasio. Gli altri finalisti del Premio erano, Andreï Makine (Russia) con L’arcipelago della nuova vita (La nave di Teseo; traduzione di Vincenzo Vega), Michele Mari con Leggenda privata (Einaudi), Viet Thanh Nguyen (Vietnam) con I rifugiati (Neri Pozza; traduzione di Luca Briasco) e Madeleine Thien (Canada) con Non dite che non abbiamo niente (66thand2nd; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini.

Foto Bottari3I romanzi finalisti del Premio, già stati designati e annunciati ad aprile 2018 a Cuneo, alla sede della Fondazione CRC, dalla Giuria Tecnica, presieduta, tra gli altri, da Gian Luigi Beccaria, linguista, critico letterario e saggista, sono stati poi letti e discussi dai 400 studenti delle 25 Giurie Scolastiche. Ventiquattro giurie sono state scelte in modo da coprire tutto il territorio della Penisola: quattro in Piemonte e una per ciascuna delle altre regioni d’Italia. A queste si aggiunge la giuria ad Atene, presso la Scuola Italiana Statale. Un regolamento che spiega le modalità di lettura, di sorteggio degli studenti e soprattutto delle votazioni con le preferenze dei singoli studenti, sigillate in una busta e inviate per raccomandata al notaio responsabile dello spoglio, ha guidato ragazzi, docenti e Dirigenti scolastici nelle diverse tappe del Premio Bottari Lattes.

Sabato 20 ottobre, presso il Castello di Grinzane Cavour, gli studenti, accompagnati dal Prof. Alessandro Salvini e dalla Prof.ssa Cecilia Guelfi, hanno espresso in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione.
Il giorno prima, i ragazzi hanno assistito ad un altro evento: il Premio Bottari Lattes Grinzane, dato ad António Lobo Antunes, vincitore della sezione La Quercia.
Ma il premio è stata l’occasione anche per visitare il Castello di Grinzane Cavour, dimora di Camillo Benso, Conte di Cavour ed ammirare gli interminabili e variopinti vigneti, con filari di preziosissime uve per la produzione di pregiati vini come Barolo, Nebbiolo, Dolcetto.
Per l’ITCG NIccolini, non nuovo a questa esperienza – già lo scorso anno l’istituto superiore volterrano aveva partecipato alla manifestazione – l’adesione al Premio ha voluto soprattutto dimostrare ai suoi ragazzi quanto sia importante e piacevole leggere un libro, sempre e comunque e a qualsiasi età.
 
Volterra, 24 ottobre 2018
 

Responsabile della comunicazione
ITCG “F. NIccolini” Volterra

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premiazione Concorso Bottari Lattes 2018