L’ITCG “F. Niccolini” in Europa con il progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Dal 28 novembre al 12 dicembre i ragazzi della IV CA del corso Amministrazione Finanza e Marketing del Niccolini si sono recati in Francia per una full immersion nel mondo lavorativo e imprenditoriale dei cugini d’oltralpe. Accompagnati dalla Prof.ssa Tiziana Reali, Bartoli Elena, Gervasio Alessia, Granchi Arianna, Guerrieri Simone, Oldoli Gregorio e Vitone Lavinia sono partiti alla volta di Mende il 28 novembre da Volterra e con il minivan hanno raggiunto la
città francese. Ospiti del Lycée Notre Dame – una scuola superiore che unisce liceo, liceo tecnologico e liceo professionale - i ragazzi volterrani hanno subito familiarizzato con i coetanei francesi, integrandosi e partecipando alle varie attività proposte.
La mattina seguente, l’incontro con i loro “datori” di lavoro. Bartoli Elena e Gervasio Alessia hanno preso servizio presso Hyper U (supermercato) nel reparto profumeria, svolgendo diverse attività tra cui quella di visionare la fatturazione e la gestione aziendali con tutoraggio del direttore. Granchi Arianna e Vitone Lavinia sono state collocate presso Hotel Pont Roupt, impegnandosi in tutti i ruoli di un’attività familiare, ricezione, sala, cucina e reception. Guerrieri Simone e Oldoli Gregorio si sono recati presso Scheffer azienda elettrica e, anche in questo caso, i ragazzi hanno spaziato dall’attività di ufficio al cantiere.
Nel corso delle due settimane i ragazzi hanno portato avanti altre attività oltre a quelle sopra menzionate, a cominciare dalla stesura della risoluzione promossa dall’ European Youth Parliament per gli obiettivi in agenda per il 2030. Sì, perché la classe IV CA del Niccolini, dopo aver fatto domanda di preselezione con la stesura di un progetto, è in attesa a gennaio 2019 di sapere se avrà la possibilità di partecipare al Parlamento Europeo della Gioventù. Dunque, dopo il lavoro, i ragazzi in conferenza Skype con i compagni italiani e in classe con il Prof. Gabriele Venturini, docente di diritto ed economia, si sono preparati per l’incontro con gli altri giovani europei.
Sabato 1 dicembre gli studenti del Niccolini hanno partecipato al “Salone del Libro” e la domenica si sono recati nelle campagne francesi, località Le Giraldès dove, oltre ad aver assaggiato le specialità del luogo, hanno avuto modo, grazie ai proprietari della locanda ospitante, di apprendere usi e costumi della Francia rurale dal medioevo a oggi. Inoltre hanno visto le famose mucche orok, il tentativo di riprodurre la prima razza di mucca addomesticata dall’uomo.
Una immersione totale nella cultura francese, ma anche uno scambio culturale fra Italia e Francia con lezioni di italiano agli studenti francesi, con la creazione di 4 classi livelli linguistici diversi. In un costruttivo dialogo linguistico, i ragazzi hanno avuto modo di dilettarsi nel costruire una lezione di Italiano per francofoni, presentando e facendo domande in lingua francese, mentre la controparte locale replicava e si presentava in italiano. L’esperienza, che è servita a rafforzare la padronanza della lingua francese, ha mostrato la presenza di diverse forme dialettali in Francia e la vicinanza linguistica esistente tra l’italiano e la langue d’oc.
Dopo l’intervista con la radio locale “TOTEM”, gli studenti sono partiti, arricchiti da un’esperienza che certo ha accresciuto il loro bagaglio di conoscenze linguistiche, lavorative ed umane.
Fotogallery
Volterra, 26 dicembre 2018
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra
L’ITCG “F. Niccolini” in Europa con il progetto Alternanza Scola-Lavoro. Dal 28 novembre al 12 dicembre i ragazzi della IV CA del corso Amministrazione Finanza e Marketing del Niccolini si sono recati in Francia per una full immersion nel mondo lavorativo e imprenditoriale dei cugini d’oltralpe. Accompagnati dalla Prof.ssa Tiziana Reali, Bartoli Elena, Gervasio Alessia, Granchi Arianna, Guerrieri Simone, Oldoli Gregorio e Vitone Lavinia sono partiti alla volta di Mende il 28 novembre da Volterra e con il minivan hanno raggiunto la città francese. Ospiti del Lycée Notre Dame – una scuola superiore che unisce liceo, liceo tecnologico e liceo professionale - i ragazzi volterrani hanno subito familiarizzato con i coetanei francesi, integrandosi e partecipando alle varie attività proposte.
La mattina seguente, l’incontro con i loro “datori” di lavoro. Bartoli Elena e Gervasio Alessia hanno preso servizio presso Hyper U (supermercato) nel reparto profumeria, svolgendo diverse attività tra cui quella di visionare la fatturazione e la gestione aziendali con tutoraggio del direttore. Granchi Arianna e Vitone Lavinia sono state collocate presso Hotel Pont Roupt, impegnandosi in tutti i ruoli di un’attività familiare, ricezione, sala, cucina e reception. Guerrieri Simone e Oldoli Gregorio si sono recati presso Scheffer azienda elettrica e, anche in questo caso, i ragazzi hanno spaziato dall’attività di ufficio al cantiere.
Nel corso delle due settimane i ragazzi hanno portato avanti altre attività oltre a quelle sopra menzionate, a cominciare dalla stesura della risoluzione promossa dall’ European Youth Parliament per gli obiettivi in agenda per il 2030. Sì, perché la classe IV CA del Niccolini, dopo aver fatto domanda di preselezione con la stesura di un progetto, è in attesa a gennaio 2019 di sapere se avrà la possibilità di partecipare al Parlamento Europeo della Gioventù. Dunque, dopo il lavoro, i ragazzi in conferenza Skype con i compagni italiani e in classe con il Prof. Gabriele Venturini, docente di diritto ed economia, si sono preparati per l’incontro con gli altri giovani europei.
Sabato 1dicembre gli studenti del Niccolini hanno partecipato al “Salone del Libro” e la domenica si sono recati nelle campagne francesi, località Le Giraldès dove, oltre ad aver assaggiato le specialità del luogo, hanno avuto modo, grazie ai proprietari della locanda ospitante, di apprendere usi e costumi della Francia rurale dal medioevo a oggi. Inoltre hanno visto le famose mucche orok, il tentativo di riprodurre la prima razza di mucca addomesticata dall’uomo.
Una immersione totale nella cultura francese, ma anche uno scambio culturale fra Italia e Francia con lezioni di italiano agli studenti francesi, con la creazione di 4 classi livelli linguistici diversi. In un costruttivo dialogo linguistico, i ragazzi hanno avuto modo di dilettarsi nel costruire una lezione di Italiano per francofoni, presentando e facendo domande in lingua francese, mentre la controparte locale replicava e si presentava in italiano. L’esperienza, che è servita a rafforzare la padronanza della lingua francese, ha mostrato la presenza di diverse forme dialettali in Francia e la vicinanza linguistica esistente tra l’italiano e la langue d’oc.
Dopo l’intervista con la radio locale “TOTEM”, gli studenti sono partiti, arricchiti da un’esperienza che certo ha accresciuto il loro bagaglio di conoscenze linguistiche, lavorative ed umane.
Volterra, 26 dicembre 2018
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra