ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sesta edizione della “Festa della Robotica”

foto robotica1Platea e palchi del Teatro dei Coraggiosi a Pomarance esauriti per assistere alla 6ª edizione della “Festa della Robotica”. Mercoldì 9 gennaio, studenti, professori ed esperti del settore si sono dati appuntamento per affrontare tutta una serie di tematiche legate al mondo della robotica.
Organizzata nell’ambito del progetto robotica dell’ITIS di Pomarance, la manifestazione, è arrivata alla sua seta edizione e, ogni anno, da quando cioè è stata pensata e realizzata dall’istituto tecnico industriale, ha raccolto l’adesione non solo degli studenti ma  di tutta la popolazione del territorio, tanto è l’interesse che raccoglie.
D’altra parte è da alcuni anni che l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente, ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico.
Ed è proprio nell’ambito del progetto “ROBOTICA” che l’I.T.I.S. organizza da qualche anno la “Festa della Robotica”. L’evento vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza  anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l'attuale sviluppo della robotica nel quadro dei recenti importanti progressi scientifici e tecnologici con i massimi esperti del settore. La manifestazione serve anche come momento importante per la scuola per illustrate le varie attività svolte dagli alunni dell’I.T.I.S. nel progetto Robotica ed i relativi Robot costruiti.
L’iniziativa, che continuerà anche nei prossimi anni, nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia, anche quella più avanzata, e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul nostro territorio e non solo, e che richiedono sempre di più una formazione qualificata agli studenti che, una volta diplomati, dovranno immettersi nel mondo del lavoro.  
Fondamentale è la stretta collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa,  sia nel Progetto Robotica, sia nell’ambito del progetto “SEI” Scuola E Impresa.
Dopo il saluto di benvenuto della Prof.ssa Ester Balducci, Dirigente Scolastico ll’I.T.I.S.“A.Santucci” di Pomarance, del Dott. Loris Martignoni , Sindaco di Pomarance e del Prof. Antonio Quarta, Responsabile del progetto Robotica dell’I.T.I.S.“A. Santucci” di Pomarance, sono iniziati gli interventi dei singoli relatori. La prima interessante relazione è stata quella del Dr. Stefano Mazzoleni dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, su “La carrozzina robotica RISE: dalla ricerca scientifica congiunta tra INAIL e Scuola Superiore Sant'Anna al trasferimento tecnologico" .
Successivamente è stata la volta del Prof. Giorgio Buttazzo dell’Istituto di Tecnologie della comunicazione, dell’informazione e della Percezione  della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che la parlato di “Intelligenza artificiale: il sorpasso è vicino“. "Visione artificiale e Image Processing—panoramica e applicazioni" del    Rel. Andrea Camporeale (Product Manager - Smart Products Bussiness Development Manager presso iMAGE S Spa) e “Interfacce gestuali per la musica informatica ” del Prof.  Leonello Tarabella (informatico musicale, presso il ISTI/CNR ) hanno concluso la prima parte della manifestazione. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, presso i locali dell’Istituto Tecnico Industriale di Pomarance, protagonisti i ragazzi, con l’esposizione dei Robot realizzati dagli studenti dell’ITIS.
    
Volterra, 23 gennaio 2019
                              

 

Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini Volterra

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Sesta edizione della “Festa della Robotica”