Si è concluso il Meeting nazionale di economia organizzato per la prima volta nella nostra città dalla Cassa di Risparmio di Volterra e dall’ITCG Niccolini con il patrocinio dell’ACRI. Studenti e docenti provenienti da Cento, Cuneo, Gorizia, Fabriano, Montefiascone, Trento, Salerno e San Miniato sono stati premiati quali migliori team di investimento in borsa.
Sensibilità verso tematiche di educazione finanziaria e cultura del territorio sono stati il tema centrale su cui si è poggiata la realizzazione di questo evento.
La perfetta cornice di Volterra e le
location dove si sono svolte tutte le attività, perfettamente armonizzate dai contenuti predisposti dagli organizzatori, hanno consentito di coinvolgere dal punto di vista culturale ed emotivo studenti, insegnanti e referenti degli Istituti scolastici e bancari presenti.
L’incontro con il Sindaco nella Sala del Maggior Consiglio, preceduto dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori in Piazza dei Priori, ha suscitato grandissime emozioni. Sono stati particolarmente apprezzati la visita ai principali monumenti della città, la lavorazione dell’alabastro, la visita al Museo Guarnacci e la “lezione” sull’agricoltura biologica e sostenibile presso l’Azienda Agricola di Rosario Floriddia. Momenti piacevolmente percepiti come una perfetta armonia tra scuola, aziende, istituzioni, associazioni e cittadinanza, qualità che fanno di Volterra una realtà unica.
Il valore aggiunto della manifestazione è stato il coinvolgimento degli studenti nell’organizzazione delle attività come l’accoglienza, la registrazione dei partecipanti, il team building, la distribuzione dei premi, il servizio fotografico. Con la loro impresa simulata, la “StoopEventi JA”, gli studenti hanno supportato con grande entusiasmo tutte le fasi di svolgimento del programma. Di notevole e irrinunciabile importanza la predisposizione del servizio di accoglienza, di sala e di cucina da parte degli studenti dell’indirizzo Alberghiero del Niccolini. Presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena e presso la SIAF i docenti hanno coordinato egregiamente gli studenti per il servizio di ristorazione predisponendo un magnifico coffee break ed un light lunch per gli intervenuti. Tutti gli ospiti sono rimasti davvero colpiti per come siamo riusciti ad integrare una molteplicità di progetti: abbiamo reso protagonisti gli studenti che hanno così potuto mostrare il loro saper fare ed arricchire la propria esperienza di alternanza scuola lavoro.
Il prof. Alessandro Salvini, coordinatore del progetto, ringrazia studenti e docenti che hanno contribuito al successo dell’evento e rivolge un caloroso sentimento di gratitudine verso la Presidenza, la Direzione Generale, l’Ufficio Marketing della Cassa di Risparmio di Volterra e la Presidenza della Fondazione della Cassa di Risparmio per il sostegno e l'impegno profuso per l’intera organizzazione; senza la particolare sensibilità verso tematiche così importanti e l’apporto di risorse professionali e finanziarie, realizzare tutto questo non sarebbe stato possibile.