ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

PlayEnergy ENEL: nuovo successo per l’ITIS “A. Santucci” di di Pomarance

itis santucci premio playenergyUn nuovo successo per l’Istituto Tecnico Industriale “A. Santucci” di di Pomarance. Con “Leam: device per monitorare la qualità dell’aria” la classe 2AItis, guidata dal Prof. Antonelli e dal Prof. Ferrucci è risultata seconda classificata, a livello nazionale, nel concorso di Enel PlayEnergy. Gli studenti hanno progettato e realizzato un piccolo dispositivo che, posizionato lungo le strade della città, permette di rilevare la

qualità dell’aria tramite una App. In un progetto di impresa simulata, hanno poi immaginato di fondare una start up e di attivarsi per la raccolta di fondi attraverso il crowdfunding.

 

PlayEnergy è l’iniziativa con cui Enel pensa alle scuole per costruire insieme un futuro sostenibile, innovativo e accessibile, grazie alla conoscenza e all’uso intelligente e creativo di tutte le risorse, a cominciare dall’energia elettrica.

Attraverso un percorso puntuale e ricco di informazioni utili, lo scopo è quello di accrescere la consapevolezza del valore dell’energia, a cominciare dalle automobili elettriche alle case efficienti, dagli elettrodomestici intelligenti alle reti elettriche che funzionano come Internet, passando per le fonti rinnovabili che possono portare luce anche alle comunità lontane.

Calato nelle scuole, il progetto vuole sviluppare nei giovani studenti competenze e potenzialità, spendibili nel futuro, anche attraverso il concorso che mette in palio l’allestimento di un’aula digitale.

“Per questo, gli strumenti, le attività e le risorse offerte – così come si legge nel sito di EnelEnergy -  mettono in pratica un modello formativo internazionale che fa da ponte verso questo futuro: la STEAM Education che integra Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica con le Arts”.

Volterra, 26 marzo 2019    

Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa PlayEnergy ENEL: nuovo successo per l’ITIS “A. Santucci” di di Pomarance