ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studente dell’ITCG Niccolini in rappresentanza a Bruxelles e Strasburgo

Francesco ciampolini niccolini volterra WeAreEuropeDal 9 al 14 Aprile 2019 si è tenuto a Bruxelles il progetto #WEareEUROPE organizzato annualmente dall’Italian Diplomatic Academy. Francesco Ciampolini, studente della classe 4AP dell’ITCG Niccolini di Volterra, ha egregiamente rappresentato il nostro istituto presso la Commissione europea.

Dopo l’incontro di orientamento e l’esito positivo del test attitudinale e di lingua, a febbraio scorso si sono tenuti i corsi (in presenza e in e-learning) sulla storia dell’Unione Europea e sul funzionamento dei suoi organi principali. Corsi di fondamentale importanza per l’elemento cardine dell’esperienza: la visita a Bruxelles e Strasburgo, gli incontri con i funzionari dell’UE e la successiva simulazione del sistema codecisonale tra Parlamento e Consiglio, in cui ad ogni partecipante era

stata affidata una carica da ricoprire: Parlamentare o Ministro con rispettivo stato e partito che avrebbero determinato le prese di posizione in ambito al tema trattato: la riforma dell’asilo politico regolata dal Regolamento di Dublino III.

 

Un'ottima esperienza che rifarei senza ombra di dubbio e che consiglierei a tutti i miei coetanei, non solo per quanto riguarda il punto di vista formativo ma anche a livello sociale, si conoscono molte persone nuove e soprattutto ci si confronta, si affinano le proprie abilità oratorie e si perfeziona la conoscenza della lingua straniera” commenta Francesco al suo rientro.

Il progetto #WEareEUROPE consente agli studenti di avvicinarsi all’Unione Europea in maniera informata e consapevole, maturando competenze in merito alle sue istituzioni, il loro ruolo e meccanismo di funzionamento, nonché i processi decisionali.

L’ITCG Niccolini, nell’esprimere soddisfazione per l’esperienza di Francesco, intende favorire sempre più queste attività poiché rappresentano il sistema di apprendimento più efficace. Mediante uno studio pragmatico delle discipline permettono agli studenti di acquisire conoscenze e allo stesso tempo sviluppare competenze pratiche e trasversali.

 

Fotogallery


Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Studente dell’ITCG Niccolini in rappresentanza a Bruxelles e Strasburgo