Ben rappresentata la rosa dei migliori studenti agli esami di Stato all’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Nella sede centrale dell’Istituto, la classe terminale dell’indirizzo Amministrazione finanza e Marketing ha visto la studentessa Aurora Villani ottenere il massimo dei voti: 100 e lode. Sempre della quinta AFM due studentesse hanno raggiunto il 100: Keti Gronchi e Alba Nuna. Presso la sede di Pomarance lo studente Alessio Santi ha ottenuto il 100 e lode e Matteo Macchioni il 100. Il percorso scolastico di questi studenti è stato caratterizzato, fin dal primo anno, da una
media scolastica molto alta che, insieme ad una prova d’esame impeccabile, ha decretato il massimo dei voti, ampiamente meritati.
Nell’indirizzo CAT – Costruzione, Ambiente e Territorio – è stato lo studente Saverio Simoncini a raggiungere il massimo dei voti. Anche in questo caso un 100 ampiamente meritato, con un percorso scolastico sempre positivo e con un ultimo anno denso di avvenimenti e impegni importanti, come l’alternanza scuola-lavoro in Burkina Faso e, insieme alla classe 5AG, il primo premio nazionale nella categoria "strutture per il tempo libero” per la VII edizione del concorso “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’” indetto dall’associazione Fiaba Onlus.
Anche nella sezione Graziani dell’ITCG ”F. Niccolini” ci sono stati ben quattro 100, ottenuti da studenti interni del penitenziario volterrano: due nell’indirizzo CAT e due nell’indirizzo Enogastronomico.
Pochi giorni prima dei risultati finali degli esami di stato, un’altra studentessa – Lala Leonora, della classe 4AE dell’indirizzo Enogastronomico - ha ottenuto un altro ambito premio. La “studentessa più meritevole” che, a scrutini di fine anno, ha ottenuto la media dei voti più alta è stata premiata con una borsa di studio del valore di 800 euro, valida per frequentare il I° e il II° livello del corso FISAR Delegazione Volterra. Ad assegnare il premio, consegnato al Dirigente Ester Balducci, il Club Rotaract Zona Galileo, all’interno della cena del passaggio delle consegne Rotary e Rotaract, con Arianna Mangini, past President Rotaract.
Volterra, 3 luglio 2019
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra