ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premio di studio “Alberto Ottolenghi” ad Aurora Villani

Stampa PDF

aurora villani niccolini volterra premio ottolenghiL’eccellenza passa attraverso l’ITCG “F. Niccolini di Volterra. Aurora Villani, studentessa del nostro Istituto, diplomata a luglio 2019, ha ottenuto il Premio di studio “Alberto Ottolenghi”. Sabato 23 novembre 2019, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, la cerimonia di premiazione.

Il 30 ottobre scorso, la comunicazione al Dirigente del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci :”Le comunico che la studentessa Villani Aurora, essendo risultata tra i sei migliori studenti delle scuole superiori della Provincia di Pisa, sarà premiata nella cerimonia di consegna di Premi di Studio Ottolenghi 2019”. Una missiva breve e concisa che si concludeva con le congratulazioni rivolte al Dirigente e ai docenti dell’ITCG “F. Niccolini”.

 

Una gran soddisfazione per l’istituto volterrano che, per altro, non è nuovo a questi riconoscimenti: tutti gli indirizzi del Niccolini, commerciale, CAT, alberghiero, ITIS, riescono sempre a ricevere premi e riconoscimenti a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. Solo un mese fa, presso Fortezza da Basso a Firenze, la cerimonia di premiazione da parte della Regione Toscana per uno dei progetti del Niccolini  di alternanza scuola-lavoro che è andato a premiare le alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro.

 

Questa volta l’eccellenza  si chiama Aurora Villani, diplomatasi a luglio 2019 con 100 e lode. Un percorso di studio, il suo, brillante e pieno di premi, certificati linguistici, corsi effettuati, encomi, premi di studio. Una media scolastica che, dal primo anno di studio, si è sempre attestata su livelli altissimi – da 9,31 a 9,70 – e capacità personali eccellenti. “L’alunna – così si legge nella scheda inviata dalla scuola ai Maestri del Lavoro d’Italia per il Premio Ottolenghi – si è distinta per l’impegno serio e costante nello studio di tutte le discipline, evidenziando ottime capacità sia nelle materie tecnico-scientifiche, sia in quelle relative all’area umanistica (…) Ha frequentato tutte le attività progettuali proposte dall’istituto, tra cui Conoscere la borsa, con partecipazione al Meeting nazionale dell’economia, e Impresa in Azione (…) Ha ottenuto al termine della 1°, 2°, 3°, 4° 5°, l’encomio e il Premio di studio Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, assegnato ai migliori studenti dell’istituto”.
Un eccellente curriculum che ha consentito ad Aurora di essere tra i sei migliori studenti delle scuole superiori della Provincia. Così ha deciso la commissione esaminatrice del Premio Ottolenghi.
I premi di studio Alberto Ottolenghi sono stati ideati e voluti nel 1975 dall'allora Primo console dei Maestri del Lavoro a Pisa. I premi sono destinati a studenti meritevoli che abbiano conseguito il diploma di Scuola Media Superiore e che siano stati ritenuti "eccellenti" da una commissione dei Maestri del Lavoro su indicazioni degli Istituti Scolastici della Provincia. Il premio Alberto Ottolenghi giunto alla sua 40a edizione è organizzato ogni anno dal Consolato di Pisa dei Maestri del Lavoro grazie al finanziamento della famiglia Ottolenghi.

Volterra, 6 novembre 2019

Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” di Volterra

 

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premio di studio “Alberto Ottolenghi” ad Aurora Villani