Grazie al kit per l’utilizzo del 3D vinto nel concorso PlayEnergy 2019 promosso da Enel, i ragazzi dell’istituto Santucci di Pomarance hanno realizzato la visita virtuale della scuola. Un progetto che è stato poi presentato agli studenti delle medie durante la fiera dell’orientamento.
Gli studenti, guidati dai professori Luca Antonelli e Mirko Gazzari hanno realizzato “Itis Santucci school wiew”, un’esperienza davvero unica rispetto a un tema, quello del virtuale, che rappresenta senza dubbio il futuro di tantissime progressioni.
«Progettato il tour – raccontano dalla scuola – è stato realizzato grazie alla fotocamera Gear 360 di Samsung, con cui sono state catturate le immagini a trecentosessanta gradi degli ambienti che volevano collegare, e successivamente, grazie al software presente sul tablet, sono stati realizzati i collegamenti tra i vari scenari ottenendo un risultato del tutto simile a quello di Google street wiev.
Il risultato affinato dal pc e arricchito da contenuti multimediali realizzati dai ragazzi sui progetti più caratterizzanti della scuola è stato presentato al teatro Florentia di Larderello, dove l’istituto comprensivo Tabarrini di Pomarance aveva organizzato la fiera dell’orientamento dell’Alta Valdicecina destinata alle famiglie agli studenti di terza».
Insieme all’esperienza con il visore di realtà virtuale, guidata dalle studentesse Olta Agaci e Gaia Giustarini, erano in mostra i robot realizzati nel corso di robotica, spiegati da un nutrito gruppo di studenti, e la stampante 3D utilizzata nel corso di prototipazione veloce.
Inoltre alcune studentesse hanno mostrato come si realizzano app per cellulari Android, ed in particolare l’app “Affinità”, creata per l’occasione da Ariana Rapalli e Noemi Micheletti, che, basata su un non ben precisato algoritmo, indica l’affinità di coppia basandosi sulle lettere che compongono il nome e il cognome.
Il tour, come gli altri contenuti multimediali, verrà pubblicato su Internet. —