Iniziato lunedì 13 gennaio il Corso di cioccolateria all’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Guidati e istruiti dal maitre chocolatier Stefano Fantozzi, in collaborazione e con l’aiuto dei professori Stefano Rizzo e Giuseppe Rainone, otto studenti dell’indirizzo alberghiero potranno poi, alla fine del corso, avere un attestato spendibile sul mercato del lavoro. Al progetto partecipano 4 alunni della classe 4AE – Panichi Gloria, Pellegrini Alberto, Senesi Giorgia e Testi Michela – e 4 studenti della
classe 5AE – Calastri Dario, Esposito Anna, Franchi Ginevra e Ghini Luca. Quattro le lezioni in programma, due già effettuate il 13 e 14 gennaio; le altre due previste per il 20 gennaio e per il 30 marzo.
I ragazzi sono già stati messi all’opera e hanno già realizzato ghiottosissime prelibatezze al cioccolato. Il corso, infatti, verterà sui seguenti argomenti: temperaggio cioccolato, preparazione cioccolatini ripieni con ganache e uova di cioccolato. Non è un caso che l’ultima lezione sia stata prevista per il 30 marzo, a pochi giorni dalla Pasqua, per consentire di mettere a disposizione di docenti, genitori, studenti le golose produzioni realizzate.
E sicuramente i risultati non potranno che stupire e deliziare: Stefano Fantozzi, infatti, oltre ad essere Presidente dell’Associazione Cuochi Pisani è anche vice-campione mondiale di pasticceria e gli allievi di questo corso del Niccolini che lavoreranno al suo fianco, non potranno che produrre squisite ghiottonerie al gusto di cioccolato.
Volterra, 15 gennaio 2020
Responsabile Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra