Pensare, ideare, progettare, costruire. E poi ancora, andare avanti. Queste alcune delle azioni che caratterizzano l’ITCG “F. Niccolini” e l’ITIS di Pomarance. In questi anni, docenti, studenti e soprattutto il Dirigente scolastico Prof.ssa Ester Balducci hanno lavorato senza sosta per continuare nel solco tracciato da chi li aveva preceduti e per offrire alle nuove generazioni nuove opportunità. Pochi giorni fa, al TGR della Toscana, il Dirigente del Niccolini, invitata a partecipare alla trasmissione, ha parlato di due tra i progetti più interessanti e innovativi nel panorama scolastico dell’istituto: Burkina Faso e
Corso per cuochi per barche a vela e catamarani. Accompagnata dalla studentessa dell’ITIS, Agnese Fabiani, la Prof.ssa Balducci ha illustrato quanto già realizzato lo scorso anno in Burkina e quanto sarà fatto questo anno. Lo scorso anno i ragazzi dell’ITIS hanno installato pannelli solari per le scuole elementari, mentre gli studenti geometri, oltre a progettare aule scolastiche e bagni, idonei ad ospitare i numerosi studenti di un liceo, hanno lavorato per la realizzazione e messa in opera di un campo sperimentale, utile alla coltivazione di piante officinali. La messa in produzione di questo terreno è poi collegata al nuovo indirizzo che, a partire dall’anno scolastico 2020-21, incrementerà l’offerta del Niccolini: il tecnico agrario. Da martedì 21 gennaio Dirigente, alcuni docenti e studenti del corso CAT e ITIS sono di nuovo partiti alla volta del Burkina per la realizzazione di un pozzo all’interno del terreno in oggetto. Il 3 febbraio al loro ritorno dall’Africa sapremo cosa avrà portato questa nuova esperienza al centro dell’Africa. Di certo, a maggio 2020, come sostenuto dalla Dirigente Balducci, ci sarà un primo step anche dal punto di vista didattico e alcuni docenti africani saranno ospiti del Niccolini e di Volterra per sette giorni.
Ma le azioni del Niccolini non si fermano qui. Entro i confini nazionali, l’ITCG “F. NIccolini”, nel suo indirizzo enogastronomico, ha presentato ai suoi studenti, per il prossimo anno, un corso per cuochi per barche a vela e catamarani. Dopo un’indagine accurata e capillare tra le aziende del settore, l’istituto volterrano ha raccolto l’esigenza di offrire una specializzazione di grande professionalità a cuochi “particolari”. E’, infatti, necessaria una preparazione professionale adeguata per questo tipo di imbarcazioni che, per gli spazi ristretti e per un diverso magazzinaggio, reclamano operatori esperti e specifici. Ma c’è di più. In relazione al corso di cioccolateria, realizzato dai docenti del NIccolini in collaborazione con Stefano Fantozzi, vice campione mondiale di pasticceria, è previsto uno scambio di studenti dell’istituto volterrano con uno della Georgia.
Varcati nuovamente i confini nazionali. E non solo grazie a questo scambio. Anche questo anno dieci ragazzi delle classi terze e quarte dell’indirizzo alberghiero si recheranno a Mende in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della squadra di calcio. I 10 studenti, scelti dai professori di lingua in base al merito e alla richiesta di figure professionali utili per i festeggiamenti, andranno nella città francese a maggio. A luglio, invece, grazie ad un progetto PON, 15 studenti, cinque per ogni indirizzo del NIccolini, si recheranno per 28 giorni a Londra per un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.
Volterra, 22 gennaio 2020
Responsabile delle Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra