ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Pensare, ideare, progettare, costruire. Le azioni del Niccolini di Volterra

buongiorno regione niccolini volterraPensare, ideare, progettare, costruire. E poi ancora, andare avanti. Queste alcune delle azioni che caratterizzano l’ITCG “F. Niccolini” e l’ITIS di Pomarance. In questi anni, docenti, studenti e soprattutto il Dirigente scolastico Prof.ssa Ester Balducci hanno lavorato senza sosta per continuare nel solco tracciato da chi li aveva preceduti e per offrire alle nuove generazioni nuove opportunità.  Pochi giorni fa, al TGR della Toscana, il Dirigente del Niccolini, invitata a partecipare alla trasmissione, ha parlato di due tra i progetti più interessanti e innovativi nel panorama scolastico dell’istituto: Burkina Faso e

Corso per cuochi per barche a vela e catamarani. Accompagnata dalla studentessa dell’ITIS, Agnese Fabiani, la Prof.ssa Balducci ha illustrato quanto già realizzato lo scorso anno in Burkina e quanto sarà fatto questo anno. Lo scorso anno i ragazzi dell’ITIS hanno installato pannelli solari per le scuole elementari, mentre gli studenti geometri, oltre a progettare aule scolastiche e bagni, idonei ad ospitare i numerosi studenti di un liceo, hanno lavorato per la realizzazione e messa in opera di un campo sperimentale, utile alla coltivazione di piante officinali. La messa in produzione di questo terreno è poi collegata al nuovo indirizzo che, a partire dall’anno scolastico 2020-21, incrementerà l’offerta del Niccolini: il tecnico agrario. Da martedì 21 gennaio Dirigente, alcuni docenti e studenti del corso CAT e ITIS sono di nuovo partiti alla volta del Burkina per la realizzazione di un pozzo all’interno del terreno in oggetto. Il 3 febbraio al loro ritorno dall’Africa sapremo cosa avrà portato questa nuova esperienza al centro dell’Africa. Di certo, a maggio 2020, come sostenuto dalla Dirigente Balducci, ci sarà un primo step anche dal punto di vista didattico e alcuni docenti africani saranno ospiti del Niccolini e di Volterra per sette giorni. 

Ma le azioni del Niccolini non si fermano qui. Entro i confini nazionali, l’ITCG “F. NIccolini”, nel suo indirizzo enogastronomico, ha presentato ai suoi studenti, per il prossimo anno, un corso per cuochi per barche a vela e catamarani. Dopo un’indagine accurata e capillare tra le aziende del settore, l’istituto volterrano ha raccolto l’esigenza di offrire una specializzazione di grande professionalità a cuochi “particolari”. E’, infatti, necessaria una preparazione professionale adeguata per questo tipo di imbarcazioni che, per gli spazi ristretti e per un diverso magazzinaggio, reclamano operatori esperti e specifici. Ma c’è di più. In relazione al corso di cioccolateria, realizzato dai docenti del NIccolini in collaborazione con Stefano Fantozzi, vice campione mondiale di pasticceria, è previsto uno scambio di studenti dell’istituto volterrano con uno della Georgia. 

Varcati nuovamente i confini nazionali. E non solo grazie a questo scambio. Anche questo anno dieci ragazzi delle classi terze e quarte dell’indirizzo alberghiero si recheranno a Mende in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario della squadra di calcio. I 10 studenti, scelti dai professori di lingua in base al merito e alla richiesta di figure professionali utili per i festeggiamenti, andranno nella città francese a maggio. A luglio, invece, grazie ad un progetto PON, 15 studenti, cinque per ogni indirizzo del NIccolini, si recheranno per 28 giorni a Londra per un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro. 

Dim lights

Volterra, 22 gennaio 2020

Responsabile delle Comunicazione

ITCG “F. Niccolini” Volterra

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Pensare, ideare, progettare, costruire. Le azioni del Niccolini di Volterra