E’ giunto alla sua conclusione il progetto CondiVIDiamo finanziato dalla Fondazione CRV . L’ITCG “F. Niccolini” ha così potuto usufruire del finanziamento di euro 3.000 per l’acquisto di libri di testo per questo anno scolastico, destinati alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. E di questo l’ITCG “F.Niccolini” ringrazia.
L’appoggio della Fondazione CRV, come da diversi anni a questa parte, ha permesso così alla scuola di operare concretamente nel sostegno alle famiglie in difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria.
Inoltre l’Istituto ha partecipato come partner, insieme all’associazione “Noi ex del Niccolini e Santucci”, anche al progetto “Bando Welfare di Comunità 2020”, per un finanziamento di 4000 euro, assegnato ancora una volta dalla Fondazione, sempre a sostegno degli studenti in difficoltà, degli studenti più meritevoli e per attività di recupero.
La Fondazione CRV ha deciso di presentare, come lo scorso anno, questa speciale iniziativa, finalizzata alla realizzazione di attività o opere a sostegno del welfare di comunità. Il bando è stato riservato ad Enti del Terzo settore e l’associazione Noi Ex Niccolini, con la collaborazione dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra ha partecipato, riportando ottimi risultati.
Ancora una volta la sinergia scuola-territorio, nella fattispecie Fondazione CRV, ha dato i suoi buoni frutti consentendo a molti studenti, mai come in questo momento difficile, di poter conoscere, imparare e acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. Grazie, infatti, al bando molti ragazzi potranno usufruire di aiuti concreti, come il diritto ai libri di testo in prestito o in comodato d’uso, e della possibilità di un rimborso, anche se parziale, delle spese per l’abbonamento per il trasporto.
Volterra, 25 novembre 2020
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra