Primi risultati in Burkina Faso: il grande contributo del Niccolini di Volterra
Il Niccolini sostiene l‘istruzione in Burkina Faso. Grazie al contributo del Comune di Pomarance attraverso il progetto S&I Scuola e Impresa, grazie al sostegno del Rotary Volterra, del Rotary Lunigiana, dell’azienda Stella Bianca, nonché di una raccolta fondi attraverso Facebook, la nostra scuola in questi 3 anni ha realizzato una serie di interventi nel comune di Yargò in Burkina Faso. Tutto nell’ambito dell’attività di Alternanza scuola-lavoro (attuale PCTO).
Ripercorriamo le tappe principali.
2018–2019: la scuola va in Burkina con 9 studenti, 5 del corso Geometri e 4 del corso Elettronica ed Elettrotecnica dell’ITIS. Montiamo i pannelli fotovoltaici per la corrente elettrica e facciamo gli impianti in una scuola media del comune di Yargò. Progettiamo una nuova aula, una biblioteca e i servizi igienici per il Liceo di Yargò.
2019-2020: la scuola torna in Burkina con 4 studenti: 1 del corso geometri, 2 del Corso elettrotecnici e 1 del corso alberghiero. Montiamo pannelli fotovoltaici (stavolta al Liceo). Progettiamo due campi sportivi: uno per il comune di Yargò e uno per un quartiere della capitale Ouagadogou. Costruiamo un pozzo per l’acqua che servirà il villaggio e il campo sperimentale per il reimpianto di erbe medicinali in via di estinzione:
il primo impianto sarà di Artemisia Afra con cui curano i sintomi della malaria (il 17% dei bambini sotto i 5 anni si ammalano). Consegniamo 600 libri di scuola e materiali didattici al Liceo di Yargò fra le lacrime dei docenti e del provveditore agli studi.
2020-2021: non sappiamo se potremo tornare quest’anno, ma la scuola progredisce ancora. Trova i fondi per costruire l’aula progettata nel 2019 dai nostri ragazzi. I fondi a disposizione non sono però sufficienti per attrezzarla di banchi e lavagna, per fornirla di energia elettrica e pale per rinfrescare l’ambiente (a marzo le temperature sono già vicine ai 40 gradi).
Ecco perché iniziamo una nuova raccolta fondi. Possono dare il loro contributo tutti coloro che vogliono offrire a ulteriori 70 ragazzi la possibilità di non smettere di andare a scuola a 14 anni solo perché “non c’è spazio“
Se volete aiutarci a completare l’aula potete dare il vostro sostegno versando un contributo, seppur piccolo, attraverso il servizio Pago in rete (vedi procedura al link https://bit.ly/PagoRete).
Ho avuto i preventivi dal sindaco di Yargò:
per i banchi e la lavagna: 1.975.000 CFA che corrispondono a 3016 euro (1 euro = 655 CFA)
per i ventilatori al soffitto: 292.500 CFA che corrispondono a 447 euro
per i pannelli fotovoltaici per dare corrente elettrica all'illuminazione dell'aula e alle pale: 3.120.000 CFA che corrispondono a 4764 euro.
Il Comune di Yargò contribuisce accollandosi le spese di trasporto e installazione, anche perché i nostri ragazzi -causa emergenza sanitaria- quest'anno non potranno andare a fare alternanza scuola lavoro a Yargò.
Fate girare questa richiesta di raccolta fondi tra i vostri amici e gli amici dei vostri amici. Provvederemo ad informarvi su quanto è stato raccolto e cosa è stato acquistato. Ricordate: con meno di 3 euro compriamo un libro di scuola.
Grazie.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Ester Balducci
Fotogallery
Lavori terminati
Lavori in corso