Dal 17 al 20 maggio 2021 l'ITCG Niccolini ha organizzato il meeting online del progetto Erasmus+ Financial And Entrepreneurial Skills For An Active Citizenship per promuovere la cultura dell’impresa e della finanza tra studenti di varie nazioni europee.
Il meeting si articolerà su quattro giornate dove gli studenti del Niccolini presenteranno ai Partners europei coinvolti (Spagna, Lituania, Ungheria, Croazia e Macedonia) la loro scuola, la realtà industriale territoriale, le bellezze culturali della città di Volterra, le esperienze positive vissute durante il lockdown.
Verranno effettuate visite virtuali alla città di San Gimignano, Pisa e Lucca, una visita aziendale virtuale alla RCR di Colle val d'Elsa, alla Banca d’Italia ed interessanti workshop in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Volterra su marketing, impresa e banca del territorio.
Il Progetto, sottolinea Alessandro Salvini, mira a sviluppare ed aumentare le competenze in materia finanziaria ed imprenditoriale, avvalendosi di collaborazioni con professionisti del settore come esperti finanziari, operatori bancari ed imprenditori locali.
La scuola otterrà risultati concreti in termini di curriculo scolastico, migliorando anche l’insegnamento della lingua inglese in un contesto pratico.
Gli studenti presenteranno i loro lavori che saranno valutati e premiati da una giuria, rendendo così l’impegno stimolato dalla competizione ed anche dalla creatività, visto che sarà prevista anche la creazione di una campagna pubblicitaria per promuovere le attività di un’azienda bancaria.
Si tratta di un’importante opportunità di confronto tra realtà culturali ed economiche diverse per una maggiore conoscenza del valore del denaro e del suo uso consapevole, del mercato finanziario nazionale ed internazionale, delle diverse possibilità di gestire i risparmi, finanziamenti ed investimenti per il futuro, per il mondo del lavoro.
Per l’Istituto Tecnico Niccolini, afferma la Dirigente scolastica Ester Balducci, si tratterà di un importante momento di respiro internazionale che vedrà impegnati studenti e docenti all’insegna degli scambi culturali e della promozione del territorio, apportando una crescita in termini di competenze teorico-pratiche ed un’ampia visibilità alla scuola e alla città di Volterra.