ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

MEETING ERASMUS+ Virtuale al Niccolini

Stampa PDF

1200px-Erasmus Logo.svgDal 17 al 20 maggio 2021 l'ITCG Niccolini ha organizzato il meeting online del progetto Erasmus+ Financial And Entrepreneurial Skills For An Active Citizenship per promuovere la cultura dell’impresa e della finanza tra studenti di varie nazioni europee.

Il meeting si articolerà su quattro giornate dove gli studenti del Niccolini presenteranno ai Partners europei coinvolti (Spagna, Lituania, Ungheria, Croazia e Macedonia) la loro scuola, la realtà industriale territoriale, le bellezze culturali della città di Volterra,  le esperienze positive vissute durante il lockdown.

Verranno effettuate visite virtuali alla città di San Gimignano, Pisa e Lucca, una visita aziendale virtuale alla RCR di Colle val d'Elsa, alla Banca d’Italia ed interessanti workshop in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Volterra su marketing, impresa e banca del territorio.

 

Il Progetto, sottolinea Alessandro Salvini, mira a sviluppare ed aumentare le competenze in materia finanziaria ed imprenditoriale, avvalendosi di collaborazioni con professionisti del settore come esperti finanziari, operatori bancari ed imprenditori locali.

La scuola otterrà risultati concreti in termini di curriculo scolastico, migliorando anche l’insegnamento della lingua inglese in un contesto pratico.
Gli studenti presenteranno i loro lavori che saranno valutati e premiati da una giuria, rendendo così l’impegno stimolato dalla competizione ed anche dalla creatività, visto che sarà prevista anche la creazione di una campagna pubblicitaria per promuovere le attività di un’azienda bancaria.

Si tratta di un’importante opportunità di confronto tra realtà culturali ed economiche diverse per una maggiore conoscenza del valore del denaro e del suo uso consapevole, del mercato finanziario nazionale ed internazionale, delle diverse possibilità di gestire i risparmi, finanziamenti ed investimenti per il futuro, per il mondo del lavoro.

Per l’Istituto Tecnico Niccolini, afferma la Dirigente scolastica Ester Balducci, si tratterà di un importante momento di respiro internazionale che vedrà impegnati studenti e docenti all’insegna degli scambi culturali e della promozione del territorio, apportando una crescita in termini di competenze teorico-pratiche ed un’ampia visibilità alla scuola e alla città di Volterra.

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa MEETING ERASMUS+ Virtuale al Niccolini