Dal dal 5 al 7 maggio, gli studenti Paola Moni, Andrea Castelli e Marco Chiti della classe 5 AP SIA, dell’ITCG Niccolini di Volterra: accompagnati dal professor Alessandro Salvini, sono stati premiati per aver ottenuto il primo posto nella classifica di sostenibilità per il concorso Conoscere la Borsa 2022.
La premiazione è avvenuta a Fabriano, occasione per i ragazzi di poter conoscere la città e concludere l'esperienza del progetto, con un particolare approfondimento sui temi finanziari.
Giorni intensi ed un programma ricchissimo che ha visto impegnati ragazzi e
docenti in incontri utili per arricchire i concetti sul tema della finanza comportamentale.
Attività in team per contribuire a trovare strategie finalizzate ad abbassare la temperatura globale, business game su finanza comportamentale e strategie sulle scelte aziendali sono stati alcuni dei temi affrontati durante il meeting.
Gli organizzatori hanno dato l'opportunità di conoscere Fabriano con la caccia al tesoro per le vie della città, la visita al museo Ruggeri e Mannucci e alla storica cartiera situata in zona Conce. Qui, il mastro cartaio Federico Salvatori ha avuto modo di esporre la storia della carta a Fabriano e i vari processi e metodi per la realizzazione di un foglio di carta con filigrana.
I ragazzi hanno concluso l'esperienza con grande soddisfazione ed orgoglio per la posizione raggiunta in classifica. Tornano a Volterra carichi per promuovere tra i loro compagni la partecipazione al progetto anche negli anni successivi.
Si ringrazia la Cassa di Risparmio di Volterra -più volte menzionata durante questo meeting per la eccellente e recente organizzazione del meeting di economia in città- che da oltre 15 anni consente di far partecipare il nostro Istituto a questa iniziativa così importante per la formazione dei nostri studenti.