Il Progetto europeo Erasmus+ dal titolo “Proper Relationships: online and offline” ha fatto tappa, dal 9 al 14 maggio 2022, in Turchia. Il Liceo “Nevzat Karaalp Anadolu Lisesi” ha accolto studenti e docenti provenienti dalla Polonia, Romania, Spagna e per l’Italia, dall’ITCG “Niccolini” di Volterra.
Hanno partecipato gli studenti Mattia Guarguagli, Diego Amidei e Donato Vagheggini della classe 4CR, accompagnati dai proff. Alessandro Salvini e Nuccio Osso.
Durante il meeting sono state proposte numerose attività che hanno permesso agli studenti volterrani di incontrare coetanei di altre nazionalità, di visitare i magnifici siti archeologici di Efeso, Hierapolis, Afrodisia e Laodikeia, di ammirare le bellezze paesaggistiche
come il Canyon di Arapapisti e lo stupendo sito di Pamukkale, uno dei luoghi più visitati in Turchia e di conoscere i principali aspetti della cultura turca, dal cibo alla musica, dalle tradizioni popolari all’artigianato locale.
Le tematiche del progetto sono state affrontate dal Professore Abdurrahman Salin, docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Denizli. Nel seminario dal titolo “Digital footprint, who is following my steps?” il Professore Abdurrahman ha illustrato gli aspetti principali relativi all’uso consapevole di internet e dei social media evidenziandone i rischi principali, spesso poco conosciuti o sottovalutati dalla maggior parte degli studenti. Profilatura degli utenti, “Big Data” e diritti degli utenti di fronte ai social media come Facebook, Twitter ecc… sono stati gli altri aspetti sviluppati durante l’incontro.
Gli studenti del liceo turco hanno proposto un’attività originale: “A Shadow Game”, un breve spettacolo teatrale le cui origini risalgono al XIV secolo. I personaggi sono quelli storici della tradizione turca come Hacivat e Karagöz, due marionette che con i loro scambi di battute hanno riproposto in maniera comica ma efficace le tematiche del progetto e i contenuti sviluppati durante il seminario.
Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese.
Il meeting è stato un momento prezioso di confronto e scambi tra studenti e docenti delle varie nazionalità, un’occasione unica di crescita formativa per gli studenti e rappresenta, senz’altro, uno dei valori aggiunti più importanti del Progetto Erasmus+. Il prossimo meeting, organizzato dalla scuola spagnola, ci permetterà di approfondire altre tematiche del progetto legate al bullismo e cyber bullismo.
Fotogallery