ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

MATINÉE AL PERSIO FLACCO per gli studenti del Niccolini

Stampa PDF

niccolini-volterra-matinee-teatro-persio-flaccoIl 23 maggio, nella splendida cornice del Teatro Persio Flacco, le classi del triennio dell’ITC Niccolini hanno assistito allo spettacolo teatrale Ci chiamavan matti – voci di muto amore, ideato e interpretato da Gianni Calastri, accompagnato dal musicista Andrea Lupi.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto Teatro attivato nel nostro Istituto, a cui hanno aderito circa 25 alunni che ogni lunedì partecipano al laboratorio teatrale animato dallo stesso Calastri, con la collaborazione dei professori Alessandro Togoli e Paola Salvadori.

 

Il tema portato in scena ha suscitato grande interesse da parte del giovane pubblico: non storie di fantasia, ma testimonianze autentiche di alcuni malati psichiatrici, raccontate attraverso la lettura delle loro lettere, scritte ma mai spedite e dunque mai recapitate.
Calastri ha così portato sul palco le voci negate di uomini e donne internati negli ospedali psichiatrici di Volterra, Siena e Arezzo, ormai chiusi in seguito alla nota legge Basaglia del 1978, che ha disposto la chiusura di tutti i manicomi italiani.

Agli studenti l’attore ha idealmente spedito le lettere di ognuno di loro, ignorate per lunghi anni, affinché trovino finalmente dei destinatari.
Alla fine una serie di domande spontanee da parte degli studenti ha animato il dopo spettacolo e avvalorato il senso educativo e formativo di questa iniziativa.
La Dirigente scolastica Prof.ssa Federica Casprini ringrazia le ragazze ed i ragazzi del gruppo teatrale che hanno curato l’accoglienza delle classi a teatro e la presentazione dello spettacolo.
Grazie per la disponibilità a tutti gli insegnanti che hanno accompagnato gli alunni a questa particolare lezione fuori sede e al Prof. Camizzi che ha collaborato attivamente all’organizzazione.

Fotogallery

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa MATINÉE AL PERSIO FLACCO per gli studenti del Niccolini