Le classi terminali dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance hanno aderito alle lezioni di Ju Jitsu e Difesa Personale.
Grazie ai Maestri di Ju Jitsu del di Montecatini di Val di Cecina, i ragazzi del triennio dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance hanno potuto partecipare a delle lezioni di difesa personale.
Il Ju Jitsu è un’antichissima Arte Marziale praticata dai Samurai che infonde in chi la pratica sicurezza interiore, padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni durante eventi di aggressione, unito ad una educazione ai valori umani basilari quali, la solidarietà, la lealtà, la comprensione, l’altruismo e il rispetto.
Nel metodo impartito da Francesco Auriemma, Vice Brigadiere e maestro di II Dan Ju Jitsu e I Dan Karate, i ragazzi imparano prima di tutto a controllare loro stessi, il loro corpo, la mente, le emozioni, e scoprire che quelli che sono i punti deboli possono poi trasformarsi in autentici punti di forza, attraverso l’esercizio della tecnica, unito a fondamentali importanti come il valore del rispetto, della lealtà, della solidarietà, dell’educazione, ma anche aspetti importanti della personalità come la rabbia, la determinazione, la paura, che vanno assolutamente gestiti e trasformati in una energia positiva che amplifica la capacità di difesa per strada e nella vita di tutti giorni.
Per la professoressa Valentina Rando stato veramente interessante conoscere il maestro Francesco Auriemma e i suoi collaboratori e l’arte marziale praticata dai Samurai, con curiosità ed impegno i nostri ragazzi si sono messi in gioco praticando Ju Jitsu e studiando diverse tecniche di Difesa Personale.
Al termine del Progetto il prof. Luca Antonelli ha rivolto un particolare ringraziamento al Maestro Auriemma ed ai suoi collaboratori, tra i quali c’era anche Massimo Battaglini, un ex alunno della scuola.