ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Indagine occupazione dei diplomati: ecco i risultati per l’Itis 'A. Santucci' di Pomarance

Stampa PDF

Itis Santucci Pomarance indagine-occupazionaleDa un’indagine sull’attuale impiego degli ex diplomati si nota la totale occupazione per l scuola di Pomarance

Analizzando i dai dell’indagine effettuata si nota che a Pomarance, di media, escono 17 diplomati all’anno.
Considerando i dati dei diplomati dal 2018 al 2021 si nota la piena occupazione e che il principale sbocco occupazionale è l’ENEL con il 20% dei diplomati, dipendenti diretti, e un altro 25% di dipendenti indiretti (assunti cioè presso le aziende che lavorano nell’indotto). Il 10% ha trovato lavoro presso la Smith International (gruppo Schlumberger).
Importante è la percentuale di ragazzi che continuano gli studi (il 20%). Di loro la maggior parte ha scelto ingegneria, altri hanno scelto di specializzarsi in professioni sanitarie (Scienze dell’Educazione e della Formazione e Tecnico di Radiologia) ed altri ancora si sono iscritti a Fisica.

La percentuale di iscritti agli ITS è minore, ma la statistica è viziata dal fatto che molti degli iscritti agli ITS hanno terminato il percorso di studi e risultano già tra gli occupati.

Percentuale minori hanno trovato impiego nell’esercito (3%), TIM (3%), Ferrovie (1,5%).
Solo l’8% del campione ha trovato occupazione in un settore incoerente con il settore di studio (di cui il 5% nel commercio).
Estremamente importante è notare che il 6% dei ragazzi, nonostante la giovane età, ha aperto una propria attività imprenditoriale.

Per quanto riguarda i diplomati del 2022 i dati sono parziali, ma si rileva che su 23 diplomati 2 sono già assunti in ENEL, 3 in aziende dell’indotto (SM Impianti, ICET e PES), 1 da Bottai Impianti elettrici, 1 nel commercio (Fratelli Nardi), 1 nel settore primario e ben 10 ragazzi stanno facendo le selezioni per la SMITH.
Solo due ragazzi stanno continuando il loro percorso formativo: uno frequenta Ingegneria a Siena e l’altro un corso di perfezionamento per cuochi.

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Indagine occupazione dei diplomati: ecco i risultati per l’Itis 'A. Santucci' di Pomarance