L’archeologia entra all’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. Nella splendida cornice del Centro Studi Santa Maria Maddalena, sabato 1 ottobre si è tenuto un incontro del tutto eccezionale per i ragazzi del Niccolini. Gli studenti della 2BE, della 3 e 4DT, della 4AE, indirizzo Enogastronomico, accoglienza turistica e cucina, e della 5AP, indirizzo commerciale, sistemi informativi aziendali, hanno avuto modo di ascoltare e apprendere argomenti non trattati durante le normali lezioni in classe.
Il convegno, infatti, dal titolo "Ben(i)tornati", ha visto gli studenti assistere alla visione e spiegazione di video e diapositive, commentate dalla relatrice Dott. ssa Elena Sorge in relazione all’Anfiteatro di Volterra.
Sono state quindi ripercorse le diverse campagne di scavo che hanno interessato l’Anfiteatro fino ad oggi. Temi interessanti per chiunque e, a maggior ragione, per studenti che a scuola studiano e si occupano di tutt’altre cose.
Gli studenti del Niccolini, assieme a tanti altri volterrani, hanno così potuto apprendere come è stato scoperto il secondo Anfiteatro. La Dott.ssa archeologa Elena Sorge, direttrice scientifica e curatrice dei lavori ha presentato e spiegato ai ragazzi come è venuto alla luce l’Anfiteatro romano, illustrando il progetto di "scavo, recupero e valorizzazione del territorio". Una scoperta casuale e, al tempo stesso, straordinaria, che ha dato a Volterra un’altra importante testimonianza del passato. Era, infatti, il 2015 quando per caso, durante lavori di bonifica di un fosso davanti al cimitero comunale, sono emersi i primi reperti archeologici: da quel momento i lavori di scavo non si sono più fermati, consegnando a Volterra e al mondo intero un’opera straordinaria.
La storia delle campagne di scavo, condotte dalla Sorge, sono servite inoltre per far comprendere ai ragazzi l'importanza di non seppellire il passato e il valore sociale di tali ritrovamenti .
Volterra, 11 ottobre 2022
Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra