ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studenti del Corso commerciale del Niccolini in Erasmus a Barcellona

Stampa PDF

studenti-niccolini-volterra-erasmus-barcellona-2022-1Cinque studenti in rappresentanza delle classi quinte “Sistemi Informativi Aziendali” e “Relazioni Internazionali per il Marketing” del corso commerciale dell’ITCG “Niccolini” di Volterra hanno partecipato  al meeting internazionale svoltosi a Barcellona dal 2 all’8 ottobre 2022, organizzato dalla scuola spagnola “Col-legi Pare Enric d’Ossó” nell’ambito del Progetto europeo Erasmus+ dal titolo “Proper relationships: online and offline”.

Gli studenti Mattia Guarguagli, Bereket Ricci, Iris Righi, Anita Spinelli e Donato Vagheggini,

accompagnati dai loro docenti Proff. Alessandro Salvini e Nuccio Osso, hanno brillantemente presentato, in lingua inglese, il loro lavoro centrato sulle strategie da mettere in pratica  nella lotta al bullismo e cyberbullismo. Nella loro presentazione, gli studenti hanno elencato ai docenti e coetanei spagnoli, turchi, polacchi e rumeni gli interventi più efficaci per aiutare le vittime di atti di bullismo nelle scuole di grado inferiore.

 

Durante il soggiorno a Barcellona gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare i monumenti del centro storico della città e di visitare la Sagrada Familia, la Casa Battló e il Parco Güell opere progettate dall’architetto Antoni Gaudì, il più importante esponente del modernismo catalano e la Fondazione Mirò. Sono stati accolti, infine, dal sindaco della città L'Hospitalet de Llobregat, dove ha sede l’istituto scolastico spagnolo.

I progetti europei Erasmus+ caratterizzano l’offerta formativa del “Niccolini” e in particolare del corso commerciale da quasi 15 anni. La partecipazione a questi progetti internazionali ha sempre avuto finalità molto chiare: lo scambio di buone pratiche e il confronto con diverse realtà permettono sia la crescita professionale dei docenti sia il miglioramento delle capacità comunicative degli studenti nelle lingue straniere. Inoltre, questi progetti favoriscono, attraverso l’esperienza diretta, l’ampliamento degli orizzonti culturali degli studenti e una maggiore consapevolezza dell’identità europea che rimane uno degli obiettivi principali del progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea. 

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Studenti del Corso commerciale del Niccolini in Erasmus a Barcellona