Si è svolto un nuovo meeting nel mese di ottobre nell'ambito del progetto Erasmus+ all’ITCG “F. Niccolini” di Volterra. “Seeing the future, shape your career”, il titolo e il programma del progetto che vedrà impegnati docenti e studenti delle scuole partner di Italia, Turchia, Francia, Bulgaria e Polonia.
Dopo un incontro a Barcellona nel mese di settembre per un altro progetto Erasmus+ attivo al Niccolini, l’incontro in Turchia a Istanbul dal 17 al 23 ottobre. Per il Niccolini di Volterra, accompagnati dai Proff. Alessandro Salvini e Nuccio Osso, i ragazzi della IV AP del corso commerciale Sistemi Informativi Aziendali: Irene Bilotta, Bianca Campana, Diego Guzzarri, Caterina Taddei e Sanaa Tahiri.
Una settimana densa di appuntamenti, quella trascorsa in Turchia, per gli studenti del Niccolini di Volterra che hanno incontrato e lavorato assieme agli studenti degli altri istituti partecipanti presso la scuola “Gumusiaka Anadolu Lisesi” di Silivri, Istanbul, sviluppando tutta una serie di attività sul tema abilità e lavori del futuro.
Come sempre quando si parla di Erasmus, oltre alle attività previste da progetto , altri importanti e formativi appuntamenti hanno visto protagonisti gli studenti del Niccolini che hanno potuto assistere a visite guidate alla città di Instanbul, hanno avuto modo di conoscere una realtà culturale ed economica diversa da quella italiana e hanno potuto immergersi in un contesto linguistico che li ha obbligati a comunicare in lingua inglese.
La permanenza poi in abitazioni della città, ospitati da famiglie che si sono rese disponibili ad accoglierli, ha trasformato il viaggio in Turchia in una grande esperienza di crescita culturale e personale, come, per altro, è nello spirito dell’Erasmus.