Venerdì 11 novembre, gli studenti della terza classe dell'indirizzo Agrario "Gestione, ambiente e territorio" dell'Istituto ITCG “F.Niccolini” di Volterra, sono stati coinvolti nella loro prima uscita didattica alla Fiera EIMA 2022 di Bologna.
Dopo il blocco imposto dalla pandemia che, di fatto, ha impedito qualsiasi iniziativa o uscita didattica, gli studenti del Niccolini hanno ripreso a confrontarsi con il territorio regionale e non solo.
Questa volta gli alunni dell’indirizzo agrario hanno avuto la possibilità di recarsi a Bologna a EIMA 2022, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, la rassegna agricola a cadenza biennale più importante d’Italia e fra le più conosciute in Europa.
Gli studenti hanno visitato i numerosi stand presenti, osservando le più avanzate innovazioni meccaniche in campo agricolo: dall’ agricoltura di precisione, alle tecnologie irrigue innovative, alla gestione delle fonti energetiche agricole e forestali, alla sfida ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.
Una grande opportunità per gli studenti del Niccolini che, mostrandosi molto interessati e vogliosi di apprendere queste nuove tecnologie, hanno potuto conoscere nuove realtà e nuovi strumenti che, un domani, potranno applicare alla realtà del loro territorio.
Volterra, 16 novembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra