Alcune classi dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra hanno partecipato alla XXX Mostra micologica. Sabato 5 novembre gli studenti delle classi 2AF, 2AG, 3AF, indirizzo agrario, e 5AE, indirizzo enogastronomico, accompagnati dai loro professori, si sono recati presso le Logge di Palazzo Pretorio per conoscere più da vicino e/o scoprire per la prima volta il mondo dei funghi.
L’Associazione Micologica Bresadola di Volterra ha, infatti, organizzato una mostra per mostrare e parlare dei funghi, la trentesima quest’anno: era infatti il 1992 quando, per la prima volta venne organizzata una mostra del genere, che interessò molte classi di Volterra e del territorio ma anche molte persone che volevano saperne di più sui funghi.
Un’immersione nella natura e nel territorio che ha consentito agli studenti di scoprire tante cose sui funghi, sulle loro caratteristiche, sulle loro peculiarità, sul loro habitat. Tutto supportato da immagini e dalla preziosa spiegazione di esperti che da anni studiano i funghi e che, con i loro racconti, hanno attirato la curiosità dei ragazzi che probabilmente, un domani, avranno a che fare con questo tanto prelibato quanto pericoloso prodotto della terra.
I futuri agronomi potranno occuparsi della coltivazione e produzione di questo particolare fungo; i futuri cuochi sapranno realizzare prelibati piatti a base di funghi, inventando magari nuovi audaci accostamenti o piuttosto perfezionandosi in piatti nel rispetto della tradizione del territorio di appartenenza.
Volterra, 16 novembre 2022
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra